Nel primo giorno del 2024, arriva una notizia importante per il territorio di Scerni: l'Istituto Agrario "Ridolfi" ha scongiurato il rischio imminente dell'accorpamento con l'Istituto di Vasto, una minaccia che avrebbe comportato la perdita di autonomia e prestigio per la scuola. "Questo risultato è stato ottenuto grazie alla recente approvazione della Delibera n.1/2024 da parte della Giunta regionale, che ha dato vita al nuovo polo didattico onnicomprensivo "Scerni - Monteodorisio - Cupello"." Scrive così il sindaco Daniele Carlucci.
"L'importanza di questa decisione si traduce nel fatto che l'Istituto "Ridolfi" manterrà la propria autonomia territoriale, con una presidenza di riferimento all'interno del nuovo omnicomprensivo. Questo successo è il frutto di un lavoro certosino durato mesi, condotto in silenzio dall'intera amministrazione locale, guidata dal Sindaco di Scerni e supportata dai sindaci delle aree interessate. Il Presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna, merita un ringraziamento speciale per aver approvato e elaborato la nuova proposta formativa onnicomprensiva, dimostrando sensibilità alle esigenze della comunità."
Foto, sindaco di Scerni Daniele Carlucci
"Un riconoscimento va anche alla Regione Abruzzo, al Presidente Marco Marsilio, agli assessori e ai consiglieri regionali che hanno recepito le sollecitazioni del Sindaco di Scerni e hanno compreso l'importanza di preservare l'Istituto Agrario Ridolfi come un gioiello del territorio. Il Sindaco di Scerni esprime gratitudine ai colleghi sindaci e a tutti coloro che hanno creduto nella nuova proposta formativa territoriale, contribuendo a questa grande vittoria che appartiene non solo all'amministrazione, ma a tutta la comunità scernese. La notizia rappresenta un importante passo avanti nella salvaguardia di una storica istituzione agraria, garantendo al contempo la prosperità economica della zona, ancora legata all'agricoltura".