Un 42 enne nigeriano,O.E., irregolare sul territorio nazionale e con numerosi precedenti penali, è stato arrestato stamane dagli agenti della Polizia di Pescara con l’accusa di tentata rapina aggravata. L’uomo, poco dopo le 8.00, si trovava alla pensilina degli autobus in via Conte di Ruvo, a Pescara, ed attendeva, insieme a tante altre persone, l’arrivo del mezzo della società abruzzese di trasporti “Tua” che collega Pescara a L’Aquila. Non indossava la mascherina e così l’autista del pullman, vedendolo salire a bordo privo del dispositivo di protezione, lo ha invitato ad indossarlo ricevendo insulti e minacce.
Anche l’arrivo del controllore non ha affatto intimorito il passeggero straniero e quando gli è stato chiesto di poter visionare il biglietto il nigeriano ha risposto di non averlo e che aveva un appuntamento di lavoro a Chieti Scalo pertanto voleva viaggiare gratis fino alla sua metà. Ma non solo, nel corso dell’accesa discussione, alla quale hanno assistito attoniti tutti gli altri passeggeri paganti, il cittadino straniero ha cercato di impossessarsi del borsello del conducente, però senza riuscirci grazie alla prontezza dell’autista della Tua che, in seguito alla sua reazione, ha subito qualche escoriazione alla mano ed al collo.
Le Volanti, giunte sul posto in pochi istanti, hanno bloccato l’uomo, risultato domiciliato a Pescara e con diversi precedenti a carico.
Gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, diretto dal Vice Questore Paolo Robustelli, lo hanno arrestato per tentata rapina aggravata e il Pm di turno lo ha posto agli arresti domiciliari in attesa dell’udienza di domattina, in Tribunale.
In seguito agli accertamenti eseguiti dalla agenti è emerso che l’uomo, nato in Nigeria e residente all’estero, risulta irregolare sul territorio nazionale non avendo rispettato l’ordine del Questore di lasciare lo Stato. Il 42enne è stato pertanto anche denunciato. A tutto ciò si è aggiunta anche la sanzione amministrativa per la violazione della normativa anti covid-19, non avendo indossato la mascherina di protezione.