Si è svolta il 26 novembre scorso nella Sala “Benito Lanci” di Lanciano la prima giornata del convegno “Promozione di uno stile di vita salutare nei luoghi di lavoro”, organizzato dal Comune di Lanciano e dall’ASL Lanciano-Vasto-Chieti. L’iniziativa fa parte del Piano Locale di Prevenzione 2024/2025 della ASL 02 che mira a sensibilizzare i lavoratori e i dirigenti sulla correlazione tra condizioni lavorative e malattie croniche, promuovendo il benessere psico-fisico e la produttività.
Il programma dell'evento ha visto inseriti temi quali alimentazione equilibrata, esercizio fisico, salute mentale, prevenzione delle dipendenze, e inclusione sul posto di lavoro. Tra gli esperti intervenuti, Arturo di Girolamo, del dipartimento di prevenzione ASL 02, ha analizzato i fattori di rischio per la salute, Simona Esposito, direttore della U.O. Tutela della Salute nelle Attività Sportive, ha approfondito l’importanza della postura e dell’attività fisica, e Assunta Maria Facenna e Camillo Fedele del SERD hanno discusso il circuito della gratificazione. La giornata si è conclusa con un focus group moderato da Domenica Munno, responsabile scientifica dell’iniziativa, e con il contributo del Direttore SPESAL, dott. Alcide Massaro.
L’Assessore alle Risorse Umane, Angelo Palmieri, e il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Sicurezza del Comune di Lanciano, dott. Antonio Albergo, hanno partecipato agli interventi istituzionali.
Il prossimo appuntamento è previsto per martedì 3 dicembre, sempre nella sala Benito Lanci della Casa di Conversazione, con la speranza di estendere queste buone pratiche ad altre realtà lavorative e promuovere una cultura della prevenzione e del benessere nella comunità.