La celebrazione prevede una solenne funzione liturgica, che sarà officiata dall’arcivescovo della Diocesi di Lanciano Ortona, Monsignor Emilio Cipollone, a seguire una cena conviviale per festeggiare le coppie e i loro legami indissolubili. L’iniziativa rientra nel quadro delle politiche sociali e della promozione del benessere della comunità, con particolare attenzione agli anziani, e mira a valorizzare il ruolo della famiglia come pilastro della società. L’evento, organizzato in prossimità delle festività natalizie, rappresenta anche un’occasione di inclusione e socializzazione, allontanando il rischio di isolamento e contribuendo al benessere emotivo delle persone coinvolte. La celebrazione rappresenta un momento di grande significato per tutta la comunità, come sottolineato dall’Assessore alle politiche sociali Cinzia Amoroso: “Abbiamo voluto rimarcare con questa iniziativa l’importanza delle famiglie che hanno superato insieme le difficoltà della vita, valorizzando una tappa fondamentale della loro unione. È un gesto di attenzione verso le persone over 65, un segmento della nostra popolazione che merita il massimo rispetto e il nostro impegno costante Nel corso della nostra legislatura cerchiamo di non lasciare indietro nessuno e lo dimostriamo anche con questa iniziativa di particolare attenzione nei confronti degli anziani che è mancata in passato. Infatti abbiamo aperto il Filo della memoria, un servizio di sollievo per le famiglie nel cui contesto ci sono persone con disturbi neurodegenerativi cronici.
Abbiamo organizzato momenti di socializzazione in prossimità sia delle feste di carnevale sia delle feste natalizie, abbiamo ripristinato la tradizione delle colonie anziane e addirittura l’anno scorso abbiamo trascorso una giornata ricreativa fuori porta a Castel petroso. Quindi rimando al mittente polemiche sterili perché non togliamo servizi, ma li implementiamo”.
Rimarca il Sindaco Filippo Paolini: “Questa iniziativa, che dà voce a un’attenzione concreta verso gli over 65, è la dimostrazione di come il Comune si impegni per includere e sostenere tutte le generazioni, anche attraverso gesti simbolici, ma densi di significato. Investire sugli anziani significa investire nella memoria, nella coesione sociale e nei valori che rendono forte una comunità. Mi auguro di ripristinare la vecchia tradizione comunale di festeggiare ogni anno questo lieto evento”.