Le donne hanno dimostrato nel corso della storia una straordinaria capacità di tenacia, determinazione e resistenza. Nonostante le difficoltà e le discriminazioni che hanno dovuto affrontare, le donne hanno continuato a lottare per i propri diritti e per l'uguaglianza di genere, dimostrando una grande forza di carattere e una volontà inarrestabile che le ha portate a raggiungere importanti obiettivi. Ed è sul tema della tenacia delle donne, sul loro coraggio, sulla volontà e determinazione nel raggiungere i propri traguardi, che si è dato vita stamane a Rocca San Giovanni ad un interessante ed a tratti emozionante incontro per raccontare, nella Giornata Internazionale della donna, attraverso le esperienze di avvocati, imprenditrici, dottoresse, scrittrici, amministratrici comunali, docenti, donne che ce l’hanno fatta ma che ogni giorno continuano a lottare per vedere riconosciuti i propri diritti, il meraviglioso universo femminile.
“Tenacemente donna: a che punto siamo?” Questo il tema del convegno che vede la sinergia del Comune di Rocca San Giovanni e del Rotary Club Costa dei Trabocchi, che ha rappresentato stamane un momento di riflessione sui traguardi ottenuti dalle donne e su quanta strada ci sia ancora da fare. A fare gli onori di casa il sindaco di Rocca San Giovanni Fabio Caravaggio e l’assessore alle politiche sociali del comune di Rocca San Giovanni, Carmelita Caravaggio e il presidente del Rotary Club Costa dei Trabocchi Davide Stefano. A raccontarsi, attraverso esperienze di vita e aneddoti, un parterre di donne dalle diverse professionalità, ma unite dalla stessa empatia e da quella passione che è tangibile e che sono state capaci di trasmettere ai presenti: Rita Strazzeri, insegnante nel plesso scolastico E. D’Antonio di Rocca San Giovanni, Annita Vesto, scrittrice ed esperta di parità di genere, Simona Fattore, C.E.O. Gruppo Supporter, Francesca Ciampoli, Imprenditrice, titolare di Sangro Ecologia Srl, Adele Primavera, medico di Neonatologia e Terapia intensiva Neonatale all'ospedale di Chieti, a moderare l’incontro l’avvocato Barbara Rosati, Past presidente del Rotary Club Costa dei Trabocchi.
Il file rouge del convegno, ossia la tenacia delle donne, che in ogni testimonianza è emerso con vigore, ha rappresentato senza dubbio un messaggio importante per tutti i presenti, un esempio di forza e di determinazione che dovrebbe ispirare tutti. Le donne dimostrano ogni giorno una grande capacità di lottare per i propri diritti e per l'uguaglianza di genere, ma anche di superare le difficoltà personali e di affrontare le sfide della vita quotidiana conciliando lavoro e famiglia con impegno e passione. Una tenacia che deve essere di ispirazione anche per gli uomini e che ricorda che non dobbiamo mai arrenderci di fronte alle difficoltà, ma che dobbiamo invece trovare la forza di affrontarle.