Martedi prossimo, 19 novembre 2024, al Teatro comunale Fedele Fenaroli di Lanciano, si svolgerà, dalle ore nove, la Giornata formativa dal tema "Orizzonti di Pari Opportunità". L'iniziativa è promossa dal Comitato Unico di Garanzia (CUG) del Comune di Lanciano, organismo interno di tutela del personale, competente, tra l'altro, anche alla promozione della pari opportunità e al contrasto delle discriminazioni.
L'obiettivo è proprio quello di fornire ai dipendenti comunali nozioni e strumenti utili a riflettere su queste tematiche importanti così da prevenire qualsiasi atteggiamento o azione che violi il rispetto del prossimo, ma soprattutto sensibilizzare le nuove generazioni su temi cruciali come la parità di genere, la lotta alle discriminazioni e la prevenzione della violenza.
L’amministrazione comunale di Lanciano, guidata dal sindaco, avvocato Filippo Paolini, che ha sposato a pieno l'iniziativa, ha infatti deciso di estendere questa iniziativa agli studenti delle scuole del territorio, ed hanno così aderito le classi quinte del Liceo "V. Emanuele G. Palizzi" e dell’Istituto "Fermi De Titta", con la partecipazione di circa 150 giovani. Una scelta significativa quella dell'assessorato alle politiche sociali che riconosce la centralità dell’educazione e della consapevolezza culturale nella formazione di cittadini attivi e responsabili.
"La scelta di coinvolgere le scuole superiori sottolinea la visione dell’amministrazione comunale - dice l'assessore alle Politiche Sociali e giovanili, nonché alle Pari Opportunità, dottoressa Cinzia Amoroso - la parità sostanziale tra i sessi non è solo un valore, ma un pilastro indispensabile per contrastare la violenza di genere e costruire una società più equa. Educare i giovani a questi temi significa gettare le basi per un futuro in cui discriminazioni e soprusi siano combattuti con la forza della cultura e della consapevolezza. - Prosegue l'assessore - Naturalmente trovo l'evento promosso dal CUG lodevole anche in virtù del suo obiettivo formativo nei confronti del personale del nostro ente. Chi lavora nella pubblica amministrazione ha il compito di rappresentare e servire tutta la cittadinanza, ma per farlo in modo inclusivo ed equo è fondamentale che abbia gli strumenti culturali e professionali adeguati. Sensibilizzare il personale comunale su queste tematiche non significa solo accrescere competenze, ma anche promuovere un cambio di mentalità che si riflette nel modo di affrontare le sfide quotidiane, dal dialogo con i cittadini alla progettazione di politiche locali. In una società in cui le disuguaglianze di genere e le discriminazioni sono ancora troppo diffuse, un’amministrazione consapevole e preparata rappresenta un punto di riferimento per la comunità." Conclude Amoroso.
La giornata sarà divisa in due momenti distinti ma complementari. La sessione convegnistica che vedrà la presenza di tre relatrici esperte che approfondiranno i temi delle pari opportunità e delle strategie per superare le disuguaglianze. La dottoressa Domenica Munno, dirigente, sociologa della Asl Lanciano Vasto Chieti, la Dottoressa Paola Serpietri, del CUG Università di Teramo e la dottoressa Annarita Guarracino, Consigliera regionale di Parità Abruzzo, attraverso i loro contributi creeranno importanti spunti per stimolare riflessioni e aprire nuovi orizzonti di consapevolezza. A seguire ci sarà lo spettacolo teatrale "88 Frequenze" interpretato dall’attrice Antonella Carone, che si ispira alla straordinaria vita di Hedy Lamarr, diva di Hollywood e scienziata pioniera. Lamarr, negli anni ’40, brevettò un sistema di comunicazione segreta tramite onde radio che ha costituito la base per lo sviluppo di moderne tecnologie come il Wi-Fi.
Antonella Carone è un’attrice poliedrica e talentuosa, amata dal grande pubblico per la sua partecipazione al fenomeno cinematografico per ragazzi “Me contro Te”, dove ha interpretato il personaggio di Perfidia nelle due edizioni del film. Nata a Bari e formatasi presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma, Carone ha costruito una carriera che spazia tra cinema, teatro e televisione, mettendo in luce la sua versatilità e intensità interpretativa.
Per favorire la massima partecipazione, l’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube Abruzzo in Video, permettendo a tutta la comunità di seguire questo importante momento di formazione.