Domenica 24 Novembre 2024

Economia

Automotive, Marsilio: “con concorrenza sleale dei veicoli cinesi, rischiamo perdita industria auto europea come la conosciamo”

20/06/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Automotive, Marsilio: “con concorrenza sleale dei veicoli cinesi, rischiamo perdita industria auto europea come la conosciamo”

"Se permetteremo ai veicoli elettrici cinesi, fortemente sovvenzionati dal governo, di invadere il mercato europeo e, allo stesso tempo, l’Unione non abolirà il divieto di produrre veicoli con motori a combustione a partire dal 2035, rischiamo di perdere l’industria automobilistica europea come la conosciamo".

 “Accolgo con favore la decisione della Commissione Europea di imporre nuovi dazi sulle importazioni di veicoli elettrici dalla Cina. Se permetteremo ai veicoli elettrici cinesi, fortemente sovvenzionati dal governo, di invadere il mercato europeo e, allo stesso tempo, l’Unione non abolirà il divieto di produrre veicoli con motori a combustione a partire dal 2035, rischiamo di perdere l’industria automobilistica europea come la conosciamo.” Lo ha dichiarato questa mattina il Presidente della Regione Abruzzo e Presidente del Gruppo ECR, Marco Marsilio, nel corso del primo meeting annuale del CoRAI (Committee of the Regions Automotive Intergroup), dove è stato invitato a intervenire come relatore del Comitato delle Regioni sulle linee guida del parere “Una transizione giusta per tutte le regioni dell’Unione Europea” che sta elaborando.

Visti i risultati delle elezioni europee, Marsilio si è detto “convinto che una parte crescente di cittadini sia d’accordo con questa opinione. Il gruppo ECR- ha aggiunto- il più forte sostenitore della neutralità tecnologica nell’UE, ha conquistato nuovi seggi al Parlamento europeo ed è ora molto vicino a diventare il terzo gruppo più numeroso. Di fronte alla forte concorrenza extraeuropea,” ha spiegato Marsilio prima di concludere il suo intervento, “il parere chiarisce che occorre tutelare il settore dell’automotive e le sue eccellenze europee. Bisogna rendere più sostenibile la transizione energetica, liberare la ricerca scientifica per individuare le soluzioni migliori e, allo stesso tempo, tutelare il lavoro e l’industria presente sul nostro territorio”.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Marco Marsilio

Potrebbero interessarti

Angelo D'Ottavio: prosegue il roadshow che il Polo d'Innovazione del Made in Italy ha disegnato con il piano d'azione denominato "Innovazione Audace".

Al via oggi a Pescara la riunione dei Ministri dello Sviluppo del G7 (22-24 ottobre 2024), presieduta dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani.

Mancano solo poche settimane all’apertura dell’81ª edizione dell’Esposizione Internazionale delle Due Ruote, che quest’anno celebra i suoi 110 anni di storia.

"L’assessore Magnacca incontra il Dipartimento di Ingegneria dell’Università dell’Aquila per rafforzare la collaborazione e promuovere nuove opportunità nel contesto industriale regionale"