Ma è bene parlare anche di piccole realtà produttive che nascono dal grande desiderio di rivalsa, dalla forza di chi dopo una brutta sconfitta si rialza e combatte confidando solo sulle proprie risorse, le proprie energie, la propria volontà e tenacia e riesce ad emergere ed a farcela, è tutto ciò senza alcun sostegno esterno. Parliamo della Veiko Srl di Treglio, in provincia di Chieti, una realtà produttiva il cui core business è quello di costruire ed assemblare ambulanze.
La Veiko produce la maggior parte dei componenti del mezzo di soccorso. “Eravamo dipendenti di una ditta precedentemente fallita, - si legge in una nota - noi, ex dipendenti, ci siamo fatti imprenditori rimboccandoci le maniche. In totale controtendenza abbiamo rinnovato e industrializzato i processi, abbiamo eliminato sprechi inutili, abbiamo investito tutto in ricerca e sviluppo e negli ultimi 2 anni siamo riusciti, con tanti sacrifici, ad acquistare il nostro primo capannone industriale di proprieta' nei pressi dell’ ingresso dell’autostrada A14.”
Numerosi gli investimenti fatti in poco tempo dall’azienda Veiko , tra i quali : l’ acquisto di una fresa CNC 5 assi della BIESSE GROUP, leader nel mercato, che ha consentito di internalizzare il processo della creazione degli stampi e di una termoformatrice da lastra di grandi dimensioni. Inoltre la piccola azienda della zona artigianale di Treglio ha creato un ufficio tecnico che si occupa di ricerca e prototipazione di macchine industriali. La Veiko ha voluto creare un ramo aziendale che si occupa di elettronica e nuove tecnologie, che ha consentito all’ azienda l’opportunità di ricevere commesse anche da grandi ditte multinazionali.
L’azienda, che ad oggi offre lavoro stabile a dieci persone, ha annunciato che nel biennio 2020/2021 ha in programma un raddoppio delle unità interne.
“Non dobbiamo ringraziare le banche. - continua la nota - ne aiuti pubblici, finanziamenti pubblici, europei o bandi biblici, ma dobbiamo solo ringraziare i nostri clienti che continuano a credere in noi e i nostri famigliari che continuano ad appoggiarci nella vita quotidiana. E’ sempre più complesso riuscire a gestire le responsabilità aziendali correlate con una vita famigliare serena. - conclude la nota - Ma a noi piacciono le sfide e non importa e non pesa la sofferenza quando vediamo sbocciare i frutti del nostro lavoro.”