Giovedì 03 Aprile 2025

Economia

Il Sottosegretario al MIT Ferrante in visita a Vasto

03/05/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Il Sottosegretario al MIT Ferrante in visita a Vasto

Ferrante del MIT a Vasto: Piani ferroviari e infrastrutturali per per lo sviluppo dell'Abruzzo

La mia visita intende testimoniare l'attenzione che Mit e Governo riservano all'Abruzzo, cerniera strategica di un Mezzogiorno in crescita e protagonista di una nuova stagione di rilancio del Paese. Ho colto con piacere l'invito della comunità chietina, è stata l’occasione per ascoltarne le istanze e per illustrare i numerosi progetti che stiamo realizzando per lo sviluppo del territorio". Lo dichiara il Sottosegretario al Mit, Tullio Ferrante, in visita oggi a Vasto, dove è stato accolto dal Presidente della Provincia di Chieti e Sindaco del Comune vastese, Francesco Menna, dall'Assessore regionale Tiziana Magnacca e da una nutrita rappresentanza di amministratori del territorio. "L'Abruzzo, in particolare il contesto chietino-pescarese, possono essere pivot strategici nelle traiettorie europee e nei collegamenti nazionali.

Lo confermano - ha aggiunto Ferrante - i 109 progetti finanziati dal Pnrr nella provincia per complessivi 173 milioni di euro, così come gli oltre 640 milioni che, sempre con il Pnrr, abbiamo destinato alle infrastrutture ferroviarie dell'hinterland di Chieti e Pescara, 8 dei quali per l'adeguamento della Stazione di San Salvo. La regione sarà al centro di un rilevante programma di investimenti nel settore ferroviario, riguardanti tra gli altri l’itinerario Roma-Pescara, il raddoppio della Pescara-Bari, la velocizzazione e il potenziamento della linea ferroviaria Adriatica ed il collegamento al porto di Vasto. Inoltre, come Mit, abbiamo destinato alla Provincia di Chieti risorse per complessivi 90 milioni di euro per la realizzazione di interventi di manutenzione della rete viaria programmati fino al 2029. Grazie alle risorse e ai progetti che abbiamo messo in campo l’Abruzzo può guardare al futuro con sempre maggiore fiducia" ha concluso il Sottosegretario. scrivi titolo giornalistico

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Vasto

Potrebbero interessarti

“Passi in avanti su più fronti”. In sei parole è il commento dell’assessore alle Attività produttive, Tiziana Magnacca, a conclusione del tavolo nazionale sull’automotive e Stellantis tenutosi presso il MIMIT alla presenza del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, degli assessori regionali di Piemonte, Lazio, Abruzzo e Molise, dei rappresentanti delle associazioni datoriali e dei sindacati.

L’Abruzzo è la regione italiana con la più alta incidenza di imprese artigiane femminili, con oltre il 22% delle attività artigiane a guida femminile. Un dato significativo che conferma il ruolo centrale delle donne nell’economia locale e nazionale.

Le esportazioni dei distretti industriali abruzzesi hanno fatto registrare nei primi mesi del 2024 un 13,2 per cento in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Dati che emergono dall’analisi periodica del Research Department di Intesa Sanpaolo.

La Tomahawk Srl di Teramo, produttrice delle moto elettriche Scarponimotorcycles, è ufficialmente quotata alla borsa degli Stati Uniti.