Lunedì 31 Marzo 2025

Eventi

Guardia di Finanza di Chieti in festa per i 100 anni dell'Appuntato in congedo Antonino Zafenza

17/03/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
Guardia di Finanza di Chieti in festa per i 100 anni dell'Appuntato in congedo Antonino Zafenza

Ospite di una residenza per anziani, ha ricevuto la visita dei Comandanti del Gruppo di Chieti e della Tenenza della Guardia di Finanza di Ortona, il Ten. Col. Vito Casarella, il Ten. Giancarlo Passeri e del Sindaco di Francavilla al Mare, Luisa Russo.

Nato a Chieti il 16 marzo 1925, si è arruolato nel Corpo nel luglio del 1945, ai margini conclusivi del Secondo Conflitto Mondiale, svolgendo vari incarichi nel periodo della sua permanenza nella Guardia di Finanza.

È grande festa in onore dell’Appuntato in congedo Antonino Zafenza che ha raggiunto l’invidiabile traguardo del secolo di vita, ieri 16 marzo 2025, nella residenza Anziani San Giuseppe di Francavilla al Mare. Il finanziere, circondato dall’affetto della sua numerosa famiglia - le figlie Giuliana e Stefania, sette tra nipoti e pronipoti, mentre la moglie Cenesia, che è stata ospite anch’essa della residenza, è venuta a mancare circa due anni fa, ha ricevuto la visita dei Comandanti del Gruppo di Chieti e della Tenenza della Guardia di Finanza di Ortona - Ten. Col Vito Casarella e Ten. Giancarlo Passeri - del Sindaco di Francavilla al Mare (attuale comune di residenza del festeggiato), Avv. Luisa Russo. All’evento hanno preso parte alcuni militari, in rappresentanza di tutte le Fiamme Gialle in servizio nella Provincia di Chieti, assieme alla sezione dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, che ogni giorno promuove, conserva e rafforza i sentimenti della solidarietà e dello spirito di Corpo.

 

Nato a Chieti, l’illustre festeggiato (prima di concludere nel 1975 - nell’allora Brigata di Francavilla al Mare - la sua carriera militare) è stato assegnato nelle regioni del nord Italia, in particolare quella che fu la Legione di Como, nel Gruppo Autieri del Comando Generale di Roma per tornare, nell’agosto 1967, nella sua terra d’origine.

Il Ten. Col. Casarella, nel porgere i più sentiti auguri da parte di tutte le Fiamme Gialle della Provincia, ha consegnato, al neo-centenario, oltre ai messaggi augurali del Comandante Interregionale dell’Italia Centrale della Guardia di Finanza - Gen. C.A. Ignazio Gibilaro - del Comandante Regionale Abruzzo della Guardia di Finanza - Gen. B. Fabio Massimo Mendella - del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Chieti - Col. Michele Iadarola - una moneta celebrativa del 250° Anniversario della Fondazione del Corpo in ricordo di questa giornata speciale (poi conclusa con il taglio della torta e il brindisi augurale dei presenti con il festeggiato) a testimonianza della stima e riconoscenza tributate dall’Amministrazione Giallo Verde.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il titolo del convegno è "Codice Rosso: Anatomia della Violenza di Genere” organizzato dal Rotary Club Pescara Nord per domani martedì 25 marzo 2025 alle ore 18 all'Auditorium Petruzzi del Museo delle Genti d'Abruzzo di Pescara.

Dal 11 al 13 aprile, la 63ª edizione della Fiera si conferma un palcoscenico centrale per l’agricoltura, con un focus su modernità, sostenibilità e nuove opportunità di business e dialogo per il comparto agricolo.

Un ritorno alle radici per l'agenzia immobiliare che da 12 anni realizza i sogni abitativi di tante famiglie.