Giovedì 26 Dicembre 2024

Eventi

Lanciano - Con “Tracce di donne in rivolta” si conclude domenica il programma in ricordo del 5 e 6 Ottobre del 1943. La manifestazione era stata rinviata a causa del maltempo.

29/11/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Lanciano - Con “Tracce di donne in rivolta” si conclude domenica il programma in ricordo del 5 e 6 Ottobre del 1943. La manifestazione era stata rinviata a causa del maltempo.

“Tracce di donne in rivolta”: il percorso speciale e significativo che avrebbe dovuto chiudere le manifestazioni del 5 e 6 Ottobre, rinviato, come si ricorderà, a causa del freddo e della pioggia, si terrà domenica prossima 1 dicembre.

Il raduno è previsto alle 15.45 a piazza Santa Chiara, poi si darà il via a un viaggio accompagnato dalle letture tratte dal libro La resistenza taciuta di Maria Saveria Borrelli, presidente dell’Anpi di Lanciano. L’iniziativa è curata dall’Altritalia e dalle associazioni Okay e Joseph.

“Sono 10 storie drammatiche e dal profondo significato che sono state adattate e rielaborate per rendere la loro lettura ancora più coinvolgente e attuale – spiega Gianna Di Donato presidente dell’Altritalia – un lavoro portato avanti con grande impegno da Domiziana Cuonzo dell’associazione Joseph e da Leonardo Russo di Okay. Si tratta di un programma di sicuro interesse che ha visto la partecipazione concreta anche delle giovani generazioni e questo è un dato importante, un segnale costruttivo che ci fa guardare avanti con fiducia”.

Gianna Di Donato tiene inoltre a sottolineare che “ il percorso denominato Tracce di Libertà è il risultato di una ricerca, unica in Italia, che è riuscita a individuare i luoghi dove hanno trovato la morte i giovani e le giovani che hanno preso parte alla rivolta”.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano

Potrebbero interessarti

La vera gioia viene sempre dall'altro, nasce dall’essere visitati e quello che la Squilla e il Natale ci ricordano è che non è una visita qualunque: viene il Signore che porta in dono la vera vita e la vera gioia, che scaccia la tristezza spesso figlia di gioie false ed effimere.”

L’evento sarà un’importante occasione di confronto sulle infrastrutture regionali, alla presenza del presidente Gennaro Strever e dell’assessore regionale alle Infrastrutture, Umberto D’Annuntiis.

L'assessore Cinzia Amoroso: nel nostro programma non lasciamo nessuno indietro, tutti sono importanti. Diamo risalto alla famiglia e alla cura degli anziani e di tutte le persone fragili del nostro territorio intercettando con attenzione fondi specifici, Non esiste alcuna discriminazione e le polemiche sono sterili.

Un cartellone, frutto della collaborazione tra i vari assessorati e le associazioni del territorio, che renderà la città Frentana attrattiva e soprattutto magica, con mercatini, villaggi di babbo Natale, mostre di presepi, ma anche tanta cultura, teatro, convegni e tanto altro.