Venerdì 27 Dicembre 2024

Eventi

Lanciano, convegno sulla promozione di stili di vita salutari nei luoghi di lavoro

29/11/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Lanciano, convegno sulla promozione di stili di vita salutari  nei luoghi di lavoro

L’iniziativa, frutto della collaborazione tra l’Azienda Sanitaria Locale Lanciano-Vasto-Chieti e il Comune di Lanciano, rappresenta un passo importante verso la diffusione di buone pratiche per il benessere psico - fisico dei lavoratori.

Si è svolta il 26 novembre scorso nella Sala “Benito Lanci” di Lanciano la prima giornata del convegno “Promozione di uno stile di vita salutare nei luoghi di lavoro”, organizzato dal Comune di Lanciano e dall’ASL Lanciano-Vasto-Chieti. L’iniziativa fa parte del Piano Locale di Prevenzione 2024/2025 della ASL 02 che mira a sensibilizzare i lavoratori e i dirigenti sulla correlazione tra condizioni lavorative e malattie croniche, promuovendo il benessere psico-fisico e la produttività.

Il programma dell'evento ha visto inseriti temi quali alimentazione equilibrata, esercizio fisico, salute mentale, prevenzione delle dipendenze, e inclusione sul posto di lavoro. Tra gli esperti intervenuti, Arturo di Girolamo, del dipartimento di prevenzione ASL 02, ha analizzato i fattori di rischio per la salute, Simona Esposito, direttore della U.O. Tutela della Salute nelle Attività Sportive, ha approfondito l’importanza della postura e dell’attività fisica, e Assunta Maria Facenna e Camillo Fedele del SERD hanno discusso il circuito della gratificazione. La giornata si è conclusa con un focus group moderato da Domenica Munno, responsabile scientifica dell’iniziativa, e con il contributo del Direttore SPESAL, dott. Alcide Massaro.

L’Assessore alle Risorse Umane, Angelo Palmieri, e il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Sicurezza del Comune di Lanciano, dott. Antonio Albergo, hanno partecipato agli interventi istituzionali.

Il prossimo appuntamento è previsto per martedì 3 dicembre, sempre nella sala Benito Lanci della Casa di Conversazione, con la speranza di estendere queste buone pratiche ad altre realtà lavorative e promuovere una cultura della prevenzione e del benessere nella comunità.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

La vera gioia viene sempre dall'altro, nasce dall’essere visitati e quello che la Squilla e il Natale ci ricordano è che non è una visita qualunque: viene il Signore che porta in dono la vera vita e la vera gioia, che scaccia la tristezza spesso figlia di gioie false ed effimere.”

L’evento sarà un’importante occasione di confronto sulle infrastrutture regionali, alla presenza del presidente Gennaro Strever e dell’assessore regionale alle Infrastrutture, Umberto D’Annuntiis.

L'assessore Cinzia Amoroso: nel nostro programma non lasciamo nessuno indietro, tutti sono importanti. Diamo risalto alla famiglia e alla cura degli anziani e di tutte le persone fragili del nostro territorio intercettando con attenzione fondi specifici, Non esiste alcuna discriminazione e le polemiche sono sterili.

Un cartellone, frutto della collaborazione tra i vari assessorati e le associazioni del territorio, che renderà la città Frentana attrattiva e soprattutto magica, con mercatini, villaggi di babbo Natale, mostre di presepi, ma anche tanta cultura, teatro, convegni e tanto altro.