Lunedì 25 Novembre 2024

Politica

A Teramo il XVII Premio “Gianni Di Venanzo” dedicato agli autori della fotografia cinematografica

06/11/2012 - Redazione AbruzzoinVideo
A Teramo il XVII Premio “Gianni Di Venanzo” dedicato agli autori della fotografia cinematografica

di Maria Pia Zaurito 6 novembre 2012. Sabato 20 ottobre alle ore 17,00 presso il Cineteatro Comunale di Teramo si è svolto il XVII Premio Gianni Di Venanzo” a cura dell’associazione culturale “Teramo Nostra”. Come ogni anno, l’evento prevede una giuria che decreta la consegna dei premi ai migliori autori della fotografia cinematografica. Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato molti ospiti d’onore che sono stati accolti dalla Banda di Montorio al Vomano diretta dal maestro Gianfranco Di Donatantonio; lo stesso ha accompagnato al pianoforte con un sottofondo musicale il susseguirsi sul palco degli artisti premiati nonché la proiezione di video clip e di immagini sull’attività professionale di ognuno. Con le scenografie curate dagli alunni del liceo artistico “G. Montauti” di Teramo, la serata è stata presentata da Antonella Salvucci e si è aperta con una performance di danza eseguita da Manolo Perazzi sulle frasi del film “Gomorra” di Matteo Garrone. Dopo aver consegnato i premi agli artisti locali di cinema, teatro e televisione, la conduttrice è stata affiancata dal Presidente della giuria Stefano Masi per premiare i vincitori degli Esposimetri d’Oro: Enrico Lucidi come miglior autore della fotografia italiana per il film tv “Troppo Amore” di Liliana Cavani; Guillaume Schiffman come miglior autore della fotografia straniera per il film “The Artist” di Michel Hazanavicius; Marco Onorato per il premio alla memoria e infine il regista Raoul Coutard per il premio alla carriera. Premiati inoltre sono stati gli attori Franco Nero, Gian Marco Tognazzi, Massimo Bonetti, Cristina Moglia, Marco Guadagno, Giulia Greco e la madrina del premio Laura Efrikian e vari registi tra cui Vittorio Sindoni. La maggior parte degli artisti intervenuti alla premiazione è stata concorde nel sostenere che il cinema e in generale il settore della cultura italiana è attualmente in un periodo buio: occorre quindi creare nuovi posti di lavoro per favorire l’occupazione e non disperdere i numerosi talenti presenti in Italia, cercando di essere più uniti nella tutela del patrimonio culturale nazionale. Grazie al lavoro svolto dagli organizzatori del Premio “Gianni Di Venanzo” si è riscontrata una presenza massiccia di pubblico. L’evento ha infatti valorizzato il cinema nella città di Teramo che da diciassette anni continua a rendere omaggio ai grandi autori della fotografia cinematografica

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il presidente della Regione Marsilio: massima attenzione alla sicurezza del territorio

Conferenza stampa della maggioranza in consiglio comunale per esprimere dissenso sull’atteggiamento assunto dall’opposizione nell’ultimo consiglio comunale, una seduta animata da una mozione delle minoranze sulla riapertura della rianimazione dell’ospedale Renzetti.

Un progetto volto a riconnettere le persone con il loro territorio, stimolando un senso di appartenenza e partecipazione attiva alla vita politica della comunità.

La Giunta Regionale dell’Abruzzo riprogramma fondi e approva nuove iniziative per sviluppo, ambiente, trasporti e sociale.