10 OTTOBRE 2012. La BLS Lanciano Basket ha presentato questa mattina presso la Sala Consiliare del Comune di Lanciano il Campionato 2012 e il “Progetto con l’Azzurra Basket”; erano presenti Flavio Flaminio - Presidente AS Lanciano Basket, Maurizio Amoroso - Direttore Generale AS Lanciano Basket, Ezio Grappasonno - Presidente Azzurra Basket, Guido Serafini - Direttore Generale Banca Popolare di Lanciano e Sulmona e Pino Valente - Vicesindaco del Comune di Lanciano.
Il progetto
La Bls Lanciano riparte da un progetto importante avviato con la storica rivale cittadina, l'Azzurra basket.
Le due società lancianesi, hanno lavorato negli ultimi mesi alla messa a punto di un progetto di collaborazione che sarà avviato già da questa stagione e il cui fine ultimo è la probabile fusione delle due realtà nelle prossime stagioni.
I presidenti delle due società Flavio Flaminio (Lanciano Basket) e Ezio Grappasonno (Mb Azzurra) ad agosto hanno presentato a genitori e ragazzi quelle che saranno le linee guida da seguire nel corso della stagione 2012-2013, che costituisce, negli auspici di entrambi i presidenti, il punto di svolta per creare il Lanciano del futuro.
La sinergia tra le due società sarà volta alla crescita della realtà cestistica frentana in primis nei settori giovanili e in secundis, come diretta conseguenza, nell'ambito della prima squadra.
Il progetto prevede in questa prima fase che le due realtà del mini-basket restino separate, per poi cominciare a convergere a partire dall'under 13, mentre le attuali squadre giovanili si avvarranno di un reciproco scambio di prestiti, onde colmare le eventuali lacune dell'una o dell'altra squadra, con la possibilità di poter lavorare su un vivaio che presenterà ai nastri di partenza e all'occorrenza anche 3 differenti squadre di una stessa Under.
Nei piani del Lanciano basket è la sempre crescente possibilità di aprire le porte della prima squadra a elementi del vivaio e per questo entrambe le squadre stanno lavorando per mettere a disposizione dei ragazzi le eccellenze tecniche della regione.
Alla luce di quanto detto in merito alla progettualità, la Bls Lanciano ha in tal modo cominciato la stagione piazzando il primo importante colpo, costituito dal nuovo coach Giorgio Salvemini, che sarà affiancato dal vice-allenatore Mauro Di Matteo, coach dell'Under 19 dell'Azzurra già nella passata stagione, a riprova della fattiva collaborazione avviata dalle due società.
Salvemini ha cominciato ad allenare giovanissimo a Chieti per poi fare esperienze nel settore giovanile di Roseto, in serie A1, dove dopo un biennio conquista le finali nazionali juniores e il titolo di miglior giovane allenatore abruzzese. Terminata la parentesi a Roseto nel 2004 è chiamato a salvare il Silvi in serie B2, dove portata a termina la missione viene riconfermato per altri due anni, prima di tornare a Chieti alla corte dell'ambizioso presidente Di Cosmo. Seguono le esperienze nella Mens Sana Campobasso e a Torre de' Passeri in B2.
Il ruolo di preparatore atletico è affidato a Lorenzo Costantini, già responsabile del settore giovanile della Virtus Termoli, che si occuperà a tempo pieno anche del mini-basket e dell'Under 13 sponda Bls.
Le due società in questa stagione hanno avviato il cantiere che costituirà le fondamenta della nuova realtà che verrà e figureranno come due facce della stessa medaglia volte a migliorare il futuro della pallacanestro frentana. Gli anni a venire diranno se il progetto ambizioso avrà portato i frutti sperati.
Il Campionato
Sarà un girone di ferro quello di quest'anno per la giovanissima Bls Lanciano, inserita nel girone G della DNC, in un gruppo che comprende squadre Abruzzesi, Molisane, Campane e Pugliesi.
E così dopo la parentesi dello scorso anno nelle Marche e in Umbria, si tornerà su campi terribili e difficili da espugnare, quali Airola, Salerno, Benevento (presente con due formazioni) e Taranto.
Fanno parte del girone, che quest'anno riserverà alla prima classificata il passaggio diretto in DNB, le super favorite alla promozione Mola, Molfetta e Maddaloni, le classificate dal 2° al 9° posto godranno di un piazzamento play-off, mentre l'ultima classificata retrocederà in C regionale, salvo disputare un play-out contro la penultima in classifica, qualora il distacco al termine della regular season sia inferiore ai 4 punti.
Nella bagarre delle outsider troviamo il Taranto dell'ex Pietro Leoncavallo, Trani, Venafro, Monopoli, e a seguire tutte le altre con Barletta, Lanciano e la neopromossa Vasto (derby in programma alla 5° giornata) a lottare per evitare l'ultima piazza.
Il Roster 2012-2013
La lunga estate di mercato ha visto l'arrivo in gialloblù del lungo croato Toni Blaskovic, classe 1979 per 205 cm d'altezza, in arrivo direttamente dalla Gemini Venezia, dove nella scorsa stagione ha vinto il campionato DNC (il secondo consecutivo, dopo la vittoria in quello precedente con Agropoli). Al suo attivo nell'ultimo campionato 36 gare, di cui 35 nello starting five e una media realizzativa di 12,4 punti a partita, con 8,3 rimbalzi di media. Toni Blaskovic, uomo d'esperienza, assieme a coach Salvemini sarà la chioccia che dovrà guidare il giovane gruppo che sta nascendo.
L'ala forte è Luca Castelluccia, classe 1986 per 202 cm d'altezza, in arrivo dal Costa Volpino in DNB (categoria nella quale milita ininterrottamente dalla stagione 2007-2008), dove ha centrato la salvezza al termine di un doppio play-out, distinguendosi con una media di 10,2 punti a partita su 30 minuti mediamente giocati. Nel passato esperienze a Gualdo Tadino, Chieti, Torre de' Passeri e Padova. Castelluccia è chiamato a sostituire Enrico Gaeta, che come Salvatore non farà più parte del gruppo gialloblù.
In cabina di regia è arrivato il giovane Edoardo Di Emidio, classe 1993 per 190 cm d'altezza. Di Emidio ha militato nel corso della passata stagione nelle fila della Bls Chieti in DNA, dove ha avuto modo di giocare in 14 occasioni, avvicendandosi all'occorrenza a Stefano Rajola e Manuel Diomede.
Torna al Lanciano dopo 5 anni Alex Martelli, ala classe 1991, cresciuto nelle fila del Lanciano Basket e ceduto nel 2007 all'allora Siviglia Wear Teramo Basket.
Alex Martelli ha giocato nelle juniores della scomparsa compagine abruzzese, con la quale ha disputato anche alcune gare in serie A1, dove è andato a referto in 40 occasioni, collezionando 5 presenze. Quella che sicuramente non potrà dimenticare è datata 29 marzo 2009, quando in un minuto mise a segno 5 punti ai danni della Solsonica Rieti.
Lo scorso anno Martelli ha giocato in DNA con la Bls Chieti, con la quale ha sfiorato la promozione in Legadue e dove ha collezionato 32 presenze, con una media d'impiego di 14 minuti a partita, la migliore delle quali arrivata contro il Consum.it Siena, gara in cui realizzò 19 punti in 33 minuti di gioco.
Rientra a Lanciano dopo 3 anni di assenza anche l'ala Matteo Bomba.
I confermati dalla passata stagione sono Stefano Scavongelli, Giandomenico Ucci e Nicolò Carosella. Completeranno il roster i ragazzi del vivaio a riprova della convinzione con la quale la Bls Lanciano intende portare avanti il progetto che consentirà, nelle intenzioni della società, di dare sempre più spazio al vivaio gialloblù e della Mb Azzurra.