Domenica 24 Novembre 2024

Politica

ROSETO; PREMIO DI SAGGISTICA: ECCO LA ROSA DA CUI SARANNO DESIGNATI I VINCITORI

16/05/2012 - Redazione AbruzzoinVideo
ROSETO; PREMIO DI SAGGISTICA: ECCO LA ROSA DA CUI SARANNO DESIGNATI I VINCITORI

16 MAGGIO 2012. Sono dodici i finalisti, tra scrittori italiani e stranieri, scelti dalla Giuria del premio di saggistica “Città delle Rose” di Roseto degli Abruzzi, Solo due di loro riceveranno il premio in denaro e la Rosa d’Oro nella cerimonia in programma sabato 26 maggio. Sono sette, invece, gli autori delle tematiche giovanili e solo tre di loro saranno a Roseto per essere intervistati dagli studenti delle scuole superiori che compongono la giuria dei giovani. Filosofia, arte, scienza, storia ma anche sentimenti e religione tra i temi trattati dagli autori in gara. “L’appuntamento con il Premio di Saggistica è sicuramente uno degli eventi culturali più prestigiosi di tutto l’Abruzzo – dice il Sindaco Enio Pavone – tutte le maggiori case editrici hanno partecipato con i loro migliori autori e grazie alla speciale formula mettiamo in contatto i più grandi pensatori della modernità con i nostri giovani che hanno l’opportunità di confrontarsi con temi di grande attualità. Crediamo che sia un momento di forte stimolo per appassionare i ragazzi alla lettura e anche alla riflessione e all’approfondimento”.

Ecco la rosa dei finalisti:

STRANIERI

Alexandre JOLLIEN, Il filosofo nudo. (A. Colla Editore); Boris CYRULNIK, La Vergogna- (Codice Editore); Zygmunt BAUMAN, Vite che non possiamo permetterci; (Laterza); Gilles CLÉMENT, Il giardino in movimento (Quodlibet); Joshua FOER, L’arte di ricordare tutto (Longanesi);

ITALIANI

Luciano CANFORA, Il mondo di Atene (Laterza ); Phlippe DAVERIO, Il museo immaginario (Rizzoli); Miguel GOTOR, Il memoriale della Repubblica (Einaudi); Mirella SERRI, Sorvegliati speciali. ( Longanesi)

Vito MANCUSO, Io e Dio. Una guida dei perplessi (Garzanti); Corrado AUGIAS, Il disagio della libertà ( Rizzoli); Ermanno BENCIVENGA, Il piacere (Laterza ); Geminello ALVI, Il capitalismo. Verso l’ideale cinese (Marsilio ).

TEMATICHE GIOVANILI

Amedeo BALBI, Il buio oltre le stelle. L’esplorazione dei lati oscuri dell’universo (Codice); Gherardo COLOMBO, Il perdono responsabile ( Ponte alle Grazie);

Concita DE GREGORIO, Così è la vita. ImparAre a dirsi addio (Einaudi);

Francesco GUCCINI, Dizionario delle cose perdute (MONDADORI); Susanna TAMARO, L’isola che c’è (Lindau); Edoardo BONCINELLI, La scienza non ha bisogno di Dio (Rizzoli);

Flavio OREGLIO, Storia curiosa della scienza (Salani );

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il presidente della Regione Marsilio: massima attenzione alla sicurezza del territorio

Conferenza stampa della maggioranza in consiglio comunale per esprimere dissenso sull’atteggiamento assunto dall’opposizione nell’ultimo consiglio comunale, una seduta animata da una mozione delle minoranze sulla riapertura della rianimazione dell’ospedale Renzetti.

Un progetto volto a riconnettere le persone con il loro territorio, stimolando un senso di appartenenza e partecipazione attiva alla vita politica della comunità.

La Giunta Regionale dell’Abruzzo riprogramma fondi e approva nuove iniziative per sviluppo, ambiente, trasporti e sociale.