Un ottimo Lanciano porta a casa i tre punti nella prima giornata di campionato sul campo dell'altra neopromossa in Eccellenza, il Mosciano di mister Di Fabio, vecchia conoscenza del calcio frentano. E' Arboleda l'uomo partita con una splendida doppietta per tempo, con in mezzo la rete del 2005 figlio d'arte Luca Memmo autore del raddoppio con una gran girata in area.
Primi tre punti in cascina per i frentani, che salgono però a 2 punti in classifica per via del punto di penalizzazione subito per i fatti risalenti alla precedente gestione Miglianico. Dopo un avvio di gioco tutto di marca rossonera, il Lanciano passa in vantaggio al 10’ del primo tempo con una palombella spettacolare di Arboleda da centrocampo: il colombiano ruba palla a un difensore e sorprende il portiere di casa con un tiro che finisce direttamente in rete da centrocampo.
Il vantaggio dà fiducia agli uomini di Memmo, che sfiorano il raddoppio proprio con il 10 rossonero per due volte: un tiro a giro dal vertice di destra che finisce di poco a lato e una conclusione che trova pronto il portiere di casa Mancini per la deviazione in angolo. Il Lanciano, che deve fare a meno di Coulibaly e D’Amicis ancora ai box per delle noie muscolari (il primo è in panchina, il secondo in tribuna) e di Paolucci febbricitante, si presenta con un 352 guidato da Santos davanti, con il 2006 De Giosa a supporto; a centrocampo Arboleda si sistema sulla fascia destra, con Lombardi, Oddi e Serafini in mezzo e Ucci a sinistra; in difesa esordio per l’italo argentino Bernardi, con De Min e capitan Martelli a completare la difesa dei tre davanti a Puddu. Primo tempo di gran carattere dei rossoneri, solidi e compatti a difesa del vantaggio. Nel secondo tempo parte meglio il Mosciano, anche se non si rende pericoloso dalle parti di Puddu.
Il caldo umido si fa sentire nella seconda frazione di gioco, con il Lanciano a controllare il vantaggio e il Mosciano prova a cercare il pareggio senza riuscirci. L'intuizione giusta ce l'ha mister Memmo, che inserisce Luca (suo figlio) per dare man forte a Santos in avanti: al 74', un minuto dopo l'uscita per un risentimento muscolare del brasiliano è proprio Memmo, classe 2005, che con una girata d'astuzia in area di rigore sorprende il portiere sul primo palo e può gioire per il suo primo gol in rossonero. Il Mosciano tenta l'assalto finale senza successo, anzi il Lanciano si porta sul 3 a 0 con la doppietta di Arboleda in contropiede su ripartenza egregiamente imbastita da Lombardi.
Prossima gara in casa al Biondi domenica 15 contro la Renato Curi Angolana, alla vigilia della gara presentazione ufficiale alla città della squadra rossonera: appuntamento in piazza Plebiscito sabato 14 settembre alle ore 19.45.