Il Comitato regionale della LND Abruzzo dà vita ad una nuova rappresentativa, si chiama Abruzzo Special ed è unica in Italia. Si tratta di una nuova realtà sportiva, sociale e culturale dedicata ai giocatori di IV categoria, iscritti al Campionato Paralimpico (DCPS) - Livello 3 - appena terminato che rappresenta uno straordinario strumento di inclusione sociale, contenitore di valori e principi da trasmettere e diffondere principalmente alle nuove generazioni e all'intera comunità.
Lo staff della rappresentativa 'Abruzzo Special' sarà composto dal selezionatore, Donatello Paone, dal collaboratore, Simone Vitale, e dalla dirigente Dora Bendotti, responsabile del Dipartimento sociale regionale. L'obiettivo è proseguire un percorso virtuoso iniziato attraverso l'iscrizione di questi ragazzi 'speciali' al Campionato Paralimpico e continuare a diffondere un messaggio che, oltre a quello sportivo, vuole concentrarsi su azioni e iniziative concrete atte a contrastare ogni tipo di discriminazione, incrementando l'inclusione di ragazzi diversamente abili attraverso il gioco del calcio con prospettive di crescita culturale e di coesione sociale.
"L'idea di creare la rappresentativa 'Abruzzo Special' - spiega il presidente del Comitato regionale LND Abruzzo, Ezio Memmo - è nata durante l'ultima giornata delle fasi regionali del campionato paralimpico. Una giornata speciale, in cui le ragazze e i ragazzi del DCPS hanno dato vita a un clima bellissimo, fatto di gare avvincenti, sotto gli occhi di amici e tifosi". La nuova rappresentativa non poteva non raccogliere il pieno consenso di Giancarlo Abete, presidente della LND.
"La nascita della Rappresentativa 'Abruzzo Special' - commenta Abete - segna un altro passo verso un calcio sempre più inclusivo. Un'iniziativa importante per il movimento dilettantistico, ma ancor di più per i ragazzi del DCPS a cui è rivolta. Realtà come queste sono il giusto proseguimento del percorso iniziato dal DCPS, permettendo così ai ragazzi di avere ulteriori motivazioni e alla LND di supportarli". L’iniziativa ha ricevuto il plauso anche di Giovanni Sacripante, responsabile del Dipartimento Paralimpico calcio sperimentale.
“La Figc con la Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale è considerata internazionalmente all'avanguardia nella promozione del calcio come veicolo per l'integrazione e la lotta contro ogni tipo di barriera e discriminazione. La collaborazione con il CR della Regione Abruzzo e con il presidente Ezio Memmo nella sperimentazione di una Rappresentativa regionale in Abruzzo va proprio in questa direzione: aumentare le opportunità per i nostri atleti e promuovere i valori fondamentali del calcio”. ( fonte ANSA).