Nella cornice della sala “Guizza” di Popoli Terme sono stati effettuati nei giorni scorsi i sorteggi del primo turno di Coppa Italia Eccellenza 2024-2025. Il torneo partirà dagli ottavi di finale e vedrà la partecipazione di tutte le 18 squadre inserite nel girone unico di Eccellenza, suddivise in 6 abbinamenti con sfide di andata e ritorno e in due triangolari.
Il primo triangolare è formato dal Sambuceto, che per la decima stagione consecutiva prenderà parte al massimo campionato regionale, dal Penne, ripescato in Eccellenza nonostante la sconfitta subita nella finale playoff dello scorso anno e il San Salvo, neopromosso nel campionato di Eccellenza dopo aver sconfitto proprio il Penne nell’ultima sfida del triangolare per la promozione. Nel secondo triangolare trovano posto invece la Torrese e l’Ovidiana Sulmona, entrambe già ai nastri di partenza dello scorso campionato di Eccellenza e il Montorio ‘88, che torna nel massimo campionato regionale dopo 6 stagioni trascorse nel girone A di Promozione. Nelle altre sfide, il Giulianova, dopo aver perso la finale degli Spareggi Nazionali per salire in Serie D contro i toscani del Terranova Traiana, affronterà la Pro Vasto, società neonata grazie all’acquisizione del titolo sportivo del Casalbordino.
La neopromossa Mosciano, che nella scorsa stagione ha stravinto il girone B di Promozione con 66 punti, inizierà il proprio percorso in Eccellenza ospitando nella gara d’andata la Renato Curi Angolana.
Un’altra neopromossa, il Miglianico Lanciano, se la vedrà con la Virtus Cupello. La coppa prenderà il via il prossimo 21 agosto con le prime due gare dei triangolari, Sambuceto-Penne e Torrese-Ovidiana Sulmona, per poi continuare con le altre gare dei triangolari e con le sfide di andata e ritorno il 25 agosto e il 1 settembre.
Di seguito tutte le sfide del primo turno della Coppa Italia Eccellenza:
Pro Vasto-Giulianova 1924
Spoltore-Celano
Mosciano-Renato Curi Angolana
Triangolare Sambuceto-Penne 1920-San Salvo
Capistrello -Folgore Delfino Curi Pescara
Virtus Cupello-Miglianico Lanciano
Pontevomano-Castelnuovo Vomano
Triangolare Torrese-Ovidiana Sulmona-Montorio ‘88
Articolo di Emanuele Perilli