Grande entusiasmo al Centro di Aggregazione Giovanile (CAG) di via Piave a Lanciano, dove oggi si è svolta la festa di fine corsi, un evento che ha celebrato il successo di un progetto formativo e creativo che ha coinvolto quasi 40 ragazzi.
L’iniziativa, nata dalla volontà del Comune di Lanciano, Ecad capofila dell’Ambito 11 Frentano, e realizzata in coprogettazione con la Cooperativa Sociale Ausiliatrice, ha offerto ai giovani del territorio la possibilità di partecipare gratuitamente a corsi che hanno unito apprendimento e socializzazione.
I percorsi, iniziati lo scorso 11 gennaio e conclusi il 24 marzo, hanno spaziato dall’avviamento al cinema al DJ Set, fino alla falegnameria e al fumetto, coinvolgendo ragazzi provenienti da Lanciano, Castel Frentano, Fossacesia, Rocca San Giovanni, San Vito Chietino, Frisa, Treglio, Santa Maria Imbaro e Mozzagrogna.
"Abbiamo voluto offrire ai ragazzi uno spazio di crescita e socializzazione. Il successo di questi laboratori dimostra quanto sia fondamentale investire nei giovani e nel loro futuro" ha dichiarato l’assessore alle Politiche Sociali, esponente della Lega, Cinzia Amoroso.
Durante la festa, i partecipanti hanno raccontato la loro esperienza, con esposizioni dei lavori del laboratorio di falegnameria, la proiezione delle attività del corso di cinema curato da Gianmaria Tantimonaco, e l’energia del DJ Set Academy diretto da Alessandro Rapini. Grande successo anche per il laboratorio di fumetto, guidato con passione da Alba Di Ferdinando direttrice dell’Accademia del Fumetto.
Il CAG di via Piave, con il suo impegno nella formazione e nell’aggregazione, si conferma un punto di riferimento per i giovani del territorio, offrendo loro uno spazio sicuro in cui esprimersi, apprendere e costruire relazioni positive.