Le bodycam, tecnologie già utilizzate da numerose aziende di trasporto pubblico locale, hanno la finalità di consentire all'operatore di avviare la registrazione dell'evento in caso di necessità o di pericolo; rappresentano, inoltre, uno strumento di deterrenza per situazioni potenzialmente critiche dal punto di vista dell'incolumità fisica degli operatori della Tua Spa.
Dal punto di vista tecnico, il sistema prevede una serie di docking station di scarico dati per eventuali registrazioni di episodi accaduti.
I nuovi dispositivi tecnologici saranno dati in dotazione al personale viaggiante della divisione gomma, di quella ferroviaria e dei verificatori di titoli di viaggio.
L'investimento della Tua Spa per l'acquisto delle bodycam è di circa 97 mila euro.
"Una risposta concreta a tutela del nostro personale e dell'incolumità collettiva - ha spiegato Anna Lisa Bucci del consiglio di amministrazione della Tua Spa - che si raccorda anche alle istanze sindacali che ci sono giunte in tema di sicurezza. Siamo certi - ha continuato Bucci - che le bodycam rappresentino degli strumenti altamente tecnologici che possano svolgere una funzione di deterrenza per situazioni di potenziale pericolo e una misura di sicurezza ulteriore per le nostre maestranze che ogni giorno garantiscono la mobilità nella regione Abruzzo. L'introduzione delle bodycam - ha concluso la consigliera di amministrazione della Tua - rappresenta solo uno degli interventi per la sicurezza in un'ottica di continua implementazione complessiva di questo delicato e strategico settore per la Tua".