Sabato 12 Aprile 2025

Politica

Fira, Marsilio: Gianni Chiodi nuovo amministratore delegato

08/04/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
Fira, Marsilio: Gianni Chiodi nuovo amministratore delegato

Il presidente della Regione Abruzzo ha definito Chiodi “un grande professionista che si mette a disposizione di una società in house della Regione che svolge un ruolo centrale e fondamentale per molte attività amministrative dell’ente.

 

Gianni Chiodi, 64 anni, commercialista, è il nuovo amministratore delegato della Fira, la finanziaria regionale. L’ex presidente della Giunta regionale tra il 2008 e il 2014 verrà indicato dal consiglio di amministrazione all’assemblea dei soci che provvederà a ratificare la nomina.

Ad annunciare il nuovo Ad di Fira è stato il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, che ha definito Chiodi “un grande professionista che si mette a disposizione di una società in house della Regione che svolge un ruolo centrale e fondamentale per molte attività amministrative dell’ente. In chiave politica, non è un ritorno né tantomeno una riabilitazione- ha immediatamente chiarito il Presidente Marsilio -, ma solo la consapevolezza da parte nostra di mettere nelle mani di un uomo competente gli affari correnti di una società importante”.

Per Marsilio la nomina di Chiodi “non è altro che la conferma di una linea di condotta della Giunta regionale che ha sempre scelto personaggi competenti alla guida di società in house. Così come di grande competenza e di spessore è stata la gestione uscente del professor Stefano Cianciotta, certificata dal fatto che la Fira si appresta a chiudere con un attivo di 1 milione di euro il bilancio 2024. Tre anni fa quando abbiamo deciso la fusione Abruzzo Sviluppo-Fira – ha proseguito il Presidente – non era affatto scontato che oggi avremmo avuto un attivo di bilancio e una società in salute, merito questo dell’attuale management e di Stefano Cianciotta che ha guidato questa macchina in un momento difficile”.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Sostenibilità economica e tutela dei servizi essenziali al centro del nuovo documento finanziario che punta su investimenti strategici e risanamento del bilancio comunale

Il Movimento 5 Stelle Abruzzo ha annunciato ufficialmente la sua adesione alla manifestazione di protesta indetta dai sindacati CGIL, CISL, UIL e UGL, che si terrà giovedì 3 aprile davanti al Palazzo dell’Emiciclo, in concomitanza con la sessione del Consiglio regionale. Al centro della protesta, l’approvazione da parte della maggioranza di destra di un provvedimento che prevede un aumento delle tasse per i cittadini abruzzesi.

La componente del Direzione Nazionale e della Segreteria Regionale di Sinistra Italiana, interviene sull’aborto negato a Maria, nell’ospedale di Vasto, come segnalato dal Collettivo Zona Fucsia.

Si è svolto oggi, a Fossacesia, il primo congresso cittadino di Fratelli d'Italia, durante il quale Giovanni Finoro è stato eletto coordinatore del circolo comunale del partito.