Sabato 12 Aprile 2025

Economia

A Rocca San Giovanni tutto pronto per la Giornata del Made in Italy

11/04/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
A Rocca San Giovanni tutto pronto per la Giornata del Made in Italy

Il sindaco Fabio Caravaggio: “Il 15 aprile vogliamo rendere omaggio all’ingegno dei traboccanti con le scolaresche e il convegno sulle future strategie di valorizzazione della marineria locale"

“I trabocchi: da preesistenze storiche ad eccellenze dell’identità italiana”, questo il titolo della Giornata del Made in Italy che si terrà a Rocca San Giovanni martedì 15 aprile. Il comune è stato selezionato dal MIMIT, insieme ad altre sette realtà abruzzesi, 500 in tutta Italia, che contribuiscono a definire il concetto di made in Italy a livello nazionale e internazionale.

La giornata del 15 aprile, dedicata ai trabocchi intesi come frutto d'inventiva, ingegno e tradizione e divenuti icone della regione Abruzzo, sarà così strutturata. Durante la mattinata i ragazzi del plesso scolastico “E. D’Antonio” (5^ primaria, 2^ e 3^ secondaria) visiteranno il Piccolo Museo dei Trabocchi e ascolteranno gli interventi del sindaco Fabio Caravaggio e dell’architetto Marcello Borrone. Poi raggiungeranno il trabocco “Punta Tufano” dove assisteranno alla dimostrazione del funzionamento della macchina da pesca.

Il pomeriggio ci sarà l’incontro, organizzato in collaborazione con il FLAG Costa dei Trabocchi per presentare l’esperienza del Piccolo Museo dei Trabocchi e per riflettere sull’organizzazione di un sistema museale diffuso che testimonia la cultura delle marinerie abruzzesi.

All’evento, che si svolgerà dalle ore 17.00 al Museo, dopo il saluto del Sindaco di Rocca San Giovanni, Fabio Caravaggio, e del Presidente del FLAG Costa dei Trabocchi, Franco Ricci, interverranno Valerio Cavallucci, consulente del FLAG, e Marcello Borrone, direttore del museo, Francesco Di Filippo, dirigente del Servizio Sviluppo locale ed economia ittica della Regione Abruzzo, Raffaele Cavallo, vicepresidente Gal Pesca Abruzzo, e la giornalista Antonella Luccitti in qualità di moderatrice. Durante l’iniziativa si parlerà di genesi, contenuti e prospettive di sviluppo del Museo, strategia regionale per la valorizzazione della cultura delle marinerie abruzzesi, organizzazione di un vero e proprio sistema museale regionale dedicato al patrimonio culturale della pesca, gli sviluppi della candidatura presentata all’Unesco per il riconoscimento dei mestieri e delle attrezzature della pesca a patrimonio immateriale dell’umanità e la strategia di sviluppo territoriale della Costa dei Trabocchi.

"Siamo molto soddisfatti, e al contempo emozionati, di poter annoverare le macchine da pesca, simbolo di Rocca San Giovanni e dell’intera Costa dei Trabocchi, quali eccellenze del saper fare italiano, nella tecnica e nella manualità, in occasione della Giornata del Made in Italy – commenta il sindaco Fabio Caravaggio -.  Queste preesistenze storiche, nel corso dei secoli, hanno rappresentato fonte di reddito e sostentamento per le comunità marinare locali, con i pescatori sempre alla ricerca di metodi costruttivi in grado di fronteggiare la continua lotta contro il mare. Il 15 aprilevogliamo rendere omaggio all’ingegno dei traboccanti coinvolgendo le scolaresche del paese in visite guidate ed interattive, nonché promuovendo un convegno sulle future strategie di valorizzazione della marineria locale".

Gli obiettivi della giornata del 15 aprile, giorno dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, sono: riconoscere al Made in Italy il ruolo sociale e il contributo allo sviluppo economico e culturale del Paese, anche in relazione al suo patrimonio identitario; responsabilizzare l’opinione pubblica per promuovere la tutela del valore e delle qualità peculiari delle opere e dei prodotti italiani; sensibilizzare i giovani a scegliere le professioni artigianali e creative legate alle eccellenze delle nostre manifatture.

 

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Focus Censis-Confcooperative: Abruzzo quinta regione per produzione di vino, Chieti quarta provincia per produzione DOP. Il presidente Confcooperative Abruzzo, Marascia: «Diversificazione e innovazione essenziali, la cooperazione una marcia in più».

“Passi in avanti su più fronti”. In sei parole è il commento dell’assessore alle Attività produttive, Tiziana Magnacca, a conclusione del tavolo nazionale sull’automotive e Stellantis tenutosi presso il MIMIT alla presenza del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, degli assessori regionali di Piemonte, Lazio, Abruzzo e Molise, dei rappresentanti delle associazioni datoriali e dei sindacati.

L’Abruzzo è la regione italiana con la più alta incidenza di imprese artigiane femminili, con oltre il 22% delle attività artigiane a guida femminile. Un dato significativo che conferma il ruolo centrale delle donne nell’economia locale e nazionale.

Le esportazioni dei distretti industriali abruzzesi hanno fatto registrare nei primi mesi del 2024 un 13,2 per cento in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Dati che emergono dall’analisi periodica del Research Department di Intesa Sanpaolo.