Mercoledì 02 Aprile 2025

Attualità

Vino & Curiosità 6: Prosecco e Champagne

19/03/2025 - Redazione AbruzzoinVideo

L'episodio di oggi esplora le affascinanti differenze tra i due spumanti più venduti al mondo!

𝗣𝗥𝗢𝗦𝗘𝗖𝗖𝗢: Quest'anno nominato il vino più venduto al mondo con milioni e milioni di bottiglie. Ottenuto al 100% da uve Glera o Prosecco, ha una produzione molto più veloce. Dopo la vinificazione iniziale, i vini fermi vengono inseriti in cisterne dove si svolge una seconda fermentazione che crea il suo conosciutissimo perlage. Il processo dura al massimo 9 mesi prima dell'imbottigliamento e messa in commercio.

𝗖𝗛𝗔𝗠𝗣𝗔𝗚𝗡𝗘: Il vino con metodo champenoise più conosciuto e venduto al mondo. Rappresenta una categoria più lussuosa e prestigiosa, riconoscibile già dal nome e dall'etichetta. Prodotto principalmente da Chardonnay, Pinot Noir e Meunier, la differenza fondamentale è che la rifermentazione avviene in bottiglia. Questo metodo tradizionale richiede minimo 24 mesi di affinamento, con alcuni champagne che sostano sui lieviti anche per 20 anni!

Sono prodotti diametralmente diversi: il Prosecco più facile, semplice e informale, lo Champagne più lussurioso, formale e storico.

Vuoi sapere altro sul vino? Segui la nostra rubrica "Vino & Curiosità"! 🍷

#VinoECuriosità #ProseccoVsChampagne #EducazioneEnologica

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Vino&Curiosità

Potrebbero interessarti

Primo incontro internazionale per i giovani del territorio frentano, in Spagna, nell'ambito del progetto Erasmus Plus denominato "Upskilling Rural".

Negli ultimi tempi, avrai sicuramente sentito parlare di "vino naturale". Ma cosa significa esattamente?

Domani, 28 marzo 2025, torna la maratona Anffas, in occasione del 67° anniversario dalla fondazione di Anffas e della XVIII Giornata Nazionale sulle Disabilità Intellettive e Disturbi del Neurosviluppo.

l progetto nell’ambito di “Inail insieme” si inserisce nel contesto del Piano Regionale della Prevenzione (PRP) 2021-2025 e mira a promuovere la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso la diffusione di informazioni e la promozione di corretti stili di vita.