Mercoledì 02 Aprile 2025

Cronaca

Pescara, continua il contributo dell'Arma dei Carabinieri alla formazione della Cultura della Legalità

21/03/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
Pescara, continua il contributo dell'Arma dei Carabinieri alla formazione della Cultura della Legalità

Il 19 marzo 2025, i Carabinieri della Compagnia di Pescara, unitamente ai Carabinieri del Nucleo Cinofili di Chieti, hanno incontrato oltre 180 alunni dell'Istituto comprensivo "Illuminati" e "Mazzini" nell'ambito di un'iniziativa organizzata in stretta sinergia con la Dirigente scolastico, Professoressa Elena Marullo.

Con gli studenti della scuola media inferiore, appartenenti a tutte le classi dell'istituto, è stato affrontato il delicato tema delle regole e delle leggi. L'obiettivo è stato quello di contribuire ad aiutare i giovani a sviluppare una coscienza sociale basata sul rispetto delle persone, con particolare riferimento alle crescenti problematiche connesse con le dipendenze correlate all'uso di sostanze stupefacenti e all'abuso di sostanze alcooliche.

Durante l'incontro sono stati toccati anche altri temi: il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, con piccoli cenni alla recente approvazione della legge n. 70/2024, l'uso ragionato e consapevole della rete ed il fenomeno dell'adescamento online. I Carabinieri hanno potuto instaurare con gli studenti una relazione interattiva, caratterizzata anche dagli interventi dei ragazzi, che hanno saputo approfittare del momento.

Nell'occasione, tutti gli studenti hanno avuto la possibilità di incontrare l'unità cinofila e porre domande sui compiti svolti da essa nell'Arma dei Carabinieri.

Nel prossimo futuro, la Compagnia Carabinieri continuerà a svolgere numerosi incontri nelle scuole del territorio al fine di promuovere "La cultura della legalità" e di sensibilizzare gli alunni sui temi di maggiore attualità ed interesse.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Pescara Carabinieri Scuola

Potrebbero interessarti

Intanto per domani prevista allerta gialla con criticità ordinaria.

Il Servizio di Protezione civile sta proseguendo il monitoraggio, grazie all'intervento dei volontari del Gruppo comunale.

La Provincia ha disposto la chiusura al traffico della strada provinciale Casalincontrada-Chieti a causa di una frana.

Al momento nessuna criticità da segnalare ma resta l'allerta