Nelle prime ore del mattino, è stato tristemente confermato il ritrovamento senza vita di Gianluca De Luca, 54 anni di Termoli, il subacqueo che era stato segnalato disperso dalle acque delle Isole Tremiti. La tragica scoperta è avvenuta nelle vicinanze della Punta del Cimitero dell'Isola di San Nicola. Le operazioni di ricerca e soccorso sono state avviate immediatamente dopo l'allarme lanciato dalle persone a bordo del gommone da cui il subacqueo si era immerso.
Le unità della Guardia Costiera, dislocate presso il Comando della Capitaneria di Porto di Termoli e la Delegazione di Spiaggia delle Isole Tremiti, hanno lavorato instancabilmente insieme a centri di immersioni subacquee locali. La ricerca si è protratta fino a tarda notte, coprendo un'ampia area costiera e tenendo conto delle avverse condizioni meteomarine e delle correnti in loco. L'elicottero AW139 "Nemo 12" della Guardia Costiera di Pescara ha giocato un ruolo chiave nella perlustrazione, individuando il corpo del disperso intorno alle 10:15 presso la Punta del Cimitero sull'Isola di San Nicola.
Le unità navali presenti nell'area hanno successivamente recuperato il corpo senza vita. L'operazione di ricerca e recupero è stata coordinata dalla 14° Centro Secondario di Soccorso della Direzione Marittima di Pescara, coinvolgendo anche un'unità navale dalla Capitaneria di Porto di Pescara. Su disposizione dell'Autorità Giudiziaria, la salma è stata poi riconsegnata ai familiari del subacqueo. Le circostanze esatte dell'incidente rimangono al centro delle indagini in corso.