Mercoledì 18 Dicembre 2024

Cultura

Abruzzo, doppio appuntamento sull’olio EVO a Rocca San Giovanni, un convegno e un percorso di avvio all’assaggio

16/12/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Abruzzo, doppio appuntamento sull’olio EVO a Rocca San Giovanni, un convegno e un percorso di avvio all’assaggio

L'iniziativa è promossa dall'AIFO, Il presidente Elia Pellegrino: Questa è un’opportunità per parlare di come affrontare il mercato globale con consapevolezza e qualità. Il futuro del settore passa da qui”.

Una giornata dedicata all’olio extravergine di oliva, alla sua qualità e al futuro dell’olivicoltura si terrà domani, martedì 17 dicembre, presso la Taverna Il Portico di Rocca San Giovanni, in provincia di Chieti.

L’Associazione Italiana Frantoiani Oleari (AIFO), nell’ambito del Progetto Esecutivo 2024 di Italia Olivicola sostenuto dal Regolamento UE 2021/2115, propone due appuntamenti per approfondire e promuovere la cultura dell’olio d’oliva di qualità. Il primo evento è un convegno intitolato “Olivicoltura: Prezzi, Mercati e Prospettive per il Futuro”, che avrà inizio alle 19:30. Esperti e rappresentanti del settore analizzeranno l’attuale situazione del mercato dell’olio, le sfide del comparto e le opportunità per il futuro. Interverranno: Elia Pellegrino e Alberto Amoroso, presidente e vicepresidente AIFO, Stefano Caroli, presidente AFP, Rossella Fabbrizio, biologa e consulente scientifico AIFO e Giuseppe L’Abbate, già Sottosegretario alle Politiche Agricole.

“Promuovere la cultura dell’olio extravergine di oliva significa valorizzare non solo un prodotto di eccellenza, ma anche il lavoro di migliaia di frantoiani e olivicoltori italiani – dichiara Il presidente AIFO, Elia Pellegrino - Questa è un’opportunità per parlare di come affrontare il mercato globale con consapevolezza e qualità. Il futuro del settore passa da qui”. Anche il vicepresidente Alberto Amoroso, abruzzese, sottolinea l’importanza dell’incontro: “La nostra terra è simbolo della tradizione olivicola. Eventi come questo rafforzano la consapevolezza della qualità dei nostri prodotti e stimolano un dialogo costruttivo per valorizzare un settore fondamentale per l’economia locale e nazionale.” A seguire, alle 20:30, si svolgerà un’esperienza dedicata alla scoperta sensoriale con il “Percorso di avvio all’assaggio”.

Degustatori esperti guideranno i partecipanti in un viaggio attraverso le caratteristiche sensoriali, i profumi e i sapori che rendono gli oli DOP, IGP e biologici un’eccellenza del territorio. Questo appuntamento è pensato per avvicinare appassionati e consumatori all’importanza dell’assaggio consapevole, elemento chiave per riconoscere la qualità e le peculiarità dell’olio extravergine d’oliva. Informazioni sull’evento Entrambi gli incontri si terranno presso la Taverna Il Portico, in Via del Portico, 8 – Rocca San Giovanni. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Segreteria AIFO all’indirizzo e-mail segreteria@associazionefrantoiani.it o al numero 3805956700.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Rocca San Giovanni

Potrebbero interessarti

È stata fondata “Il Binario”, una nuova compagnia teatrale amatoriale formata dagli iscritti al Dopolavoro Ferroviario di Pescara, sotto la guida del regista e scrittore Ezio Cappa.

Tante le domande rivolte dagli studenti delle terze classi al Colonnello Michele Iadarola, che ha risposto loro in modo coinvolgente e stimolante, per suscitare l'interesse e l'emozione degli studenti con uno stile diretto e accessibile.

Un'iniziativa ideata dalla consigliera comunale Paolo Memmo che in questi anni ha innescato una bella competizione tra le persone che animano i luoghi di culto della città per poter vincere un premio da destinare alle iniziative delle parrocchie.

L'esordio ieri ad Ancona nell’affascinate location della Chiesa del Gesù di Santa Maria