Musica, spettacoli, eventi e divertimento dal 31 agosto al 16 settembre, con un colpo di coda fino al 21. È stato presentato questa mattina il ricco cartellone delle Feste di settembre 2024, dal comitato presieduto dal presidente Marcello Basili.
«Abbiamo cercato di proporre un programma che potesse accontentare un po’ tutti i gusti dai più piccoli ai più grandi, nel pieno rispetto della tradizione del Settembre lancianese», ha detto il presidente Basili. «Siamo certi che queste Feste riusciranno ad attrarre lancianesi e non solo - ha detto il sindaco Filippo Paolini - ed il mio plauso va al comitato perché, nonostante il budget risicato, è riuscito a mettere su un programma gratuito davvero per tutti i gusti».
Confermati dunque tutti gli appuntamenti della tradizione, dalla fiera di Sant’Egidio sabato 31 agosto, alla sfilata del Dono domenica 8 settembre, al luna park in piazza D’Amico e piazzale Memmo.
Ad incendiare i fuochi pirotecnici ci sarà la ditta “Lanci” di Guastameroli, mentre ad accendere le luminarie in corso Trento e Trieste ci sarà la ditta Mario Tarquini di San Benedetto dei Marsi. Torna la Grande Banda “F. Fenaroli Città di Lanciano” con una partecipazione della Banda “Città di Noicattaro”.
Tanti sono gli appuntamenti che ci condurranno ai giorni clou delle Feste - ha specificato Basili - dislocati in diverse location in città, per cercare di coinvolgere non solo Trento e Trieste ma anche le altre vie del centro e i quartieri storici». E tanti saranno gli incontri culturali tra reading di poesie, convegni e mostre, tra cui spicca la triplice esposizione d’arte delle opere di Gildo D’Annunzio tra Polo Museale Santo Spirito, San Legonziano e Stanze Liquide ai Funai, a 25 anni dalla sua scomparsa. Un ricordo anche per Tommaso Di Francescantonio con una mostra a lui dedicata nel Foyer del teatro Fenaroli.
Novità assoluta “Lu Cumpliment”, manifestazione enogastronomica delle eccellenze del territorio tra promozione e degustazioni, all’interno del Parco Villa delle Rose, i prossimi 6 e 7 settembre. Cinema e auto d’epoca, invece, per l’appuntamento organizzato dal Club Frentano Ruote Classiche e l’associazione Quartiere Storico Civitanova in cui proiezioni cinematografiche nelle più belle piazze dell’omonimo quartiere storico e l’esposizione di auto e moto d’epoca ci porteranno indietro negli anni ’60, ’70 e ’80 nella sera dell’11 settembre. Confermati gli appuntamenti con musica e spettacoli con il cabaret di Alberto Farina (5 settembre), il monologo di Alberto Bebo Guidetti (7 settembre) e i tradizionali spettacoli gratuiti in piazza Plebiscito nei giorni clou delle Feste.
Il 13 settembre, aspettando la Nottata, spazio alla boxe con manifestazione pugilistica a cura della Crea Boxe asd e a seguire discoteca fino all’apertura con El Rojo dj e, direttamente da Radio Deejay, Roberto Ferrari. Il 14 si farà un tuffo negli happy days con Buonasera Signorina, a cura dell’omonima associazione, con musica, lifestyle e balli vintage e la partecipazione di Mal dei Primitives. Il 15 settembre, invece, sul palco di piazza Plebiscito saliranno Leo Gassmann e Shade per uno spettacolo dedicato ai più giovani tra musica e sensibilizzazione sui temi di bullismo e cyber bullismo.
Il 16 settembre, giorno dedicato alla Madonna del Ponte, in piazza si esibiranno gli Zero Assoluto, fortunato duo pop della scena musicale italiana. «Siamo pronti a partire con lo sparo di mortaretti domenica 1 settembre, alle ore 12, in piazza Plebiscito, per poi tuffarci in tutti gli eventi del Settembre lancianese che non si concluderanno il 16, ma il 21 settembre con Pasta Party e Paolo Mengoli in piazza Plebiscito e la musica dei The Shadows in largo San Giovanni.
Le Feste sono di tutti - ha concluso il presidente Marcello Basili - e noi invitiamo tutti a partecipare, a divertirsi e a rendere i nostri festeggiamenti in onore della Madonna del Ponte, come ha ricordato anche il vicario di S.E. mons. Emidio Cipollone, don Angelo Giordano, speciali come accade da 191 anni».