Venerdì 25 Ottobre 2024

Cultura

Cultura del design, a Luca Di Francescantonio il Premio Agape 2024

24/10/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Cultura del design, a Luca Di Francescantonio il Premio Agape 2024

Il progettista di marchi abruzzese è uno dei vincitori del prestigioso riconoscimento. Sabato la premiazione a Senigallia

È il logo designer abruzzese Luca Di Francescantonio, il vincitore del Premio Agape 2024 per i contributi alla cultura del design. La consegna avverrà nella sala del consiglio comunale  di Senigallia in occasione del primo Congresso internazionale "Poesia e arti nella contemporaneità tra letteratura e psicoanalisi”, organizzato dal Rotary Club di Senigallia, in collaborazione con l’associazione Agape – Accademia Caffè Letterari d’Italia e d’Europa. Insieme al grafico Di Francescantonio, saranno premiati alcuni esponenti del mondo culturale italiano che si sono distinti nel favorire la crescita socio-culturale nei settori del giornalismo, della letteratura, della fotografia, della pittura e dell’architettura.

L'evento, dedicato alla memoria di Mario Pazzaglia, professore emerito di Lingua e letteratura italiana all'università di Bologna, presidente e fondatore dell'Accademia degli studi pascoliani, figura di spicco nel panorama letterario italiano,renderà omaggio al suo grande contributo attraverso la sua celebre Antologia della Letteratura Italiana.

A presiedere il congresso, che spazierà dalla poesia ai temi legati alle arti, alla spiritualità e alla psicoanalisi, proponendo riflessioni contemporanee che stimolano il pensiero critico e culturale,  sarà il neuropsichiatra, psicoterapeuta e scrittore Antonio Lera, presidente di AGAPE, autore e vincitore di numerosi Premi tra i quali il Premio Procida Elsa Morante Poesia, il Premio Cecco d’Ascoli e il Premio Circolo IPLAC, nonché proposto per le candidature allo Strega Poesia e al Premio Nobel per la Letteratura per l’anno 2024. 

“Sono onorato e ringrazio il presidente dell’Accademia dei caffè letterari per il riconoscimento che ha voluto conferirmi”, dichiara Luca Di Francescantonio, considerato dalle migliori giurie internazionali di settore uno dei primi e più influenti logo designer a livello europeo. Il brand come cultura e la necessità di identificare la professionalità con un marchio sono i concetti alla base del lavoro di progettazione di molti loghi ideati da Di Francescantonio che hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti. 

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Abruzzo Lanciano

Potrebbero interessarti

Tanti gli eventi e i premiati per la 32esima edizione del Premio dedicato al magistrato Paolo Borsellino, vittima di un attentato di Cosa Nostra il 19 luglio del 1992

Il vice sindaco Carota e la presidente della commissione Cultura, Saccone, in coro:“Importante azione sociale per dare spazio a ragazzi disabili o che vivono in quartieri più periferici”

Presenterà il suo libro "Painted whispers. Un amore che sfida i pregiudizi" (Cairo).

Musica, teatro e danza per il lungo weekend del Flic - Festival Lanciano in Contemporanea