Il 16 e 17 agosto, a Gessopalena, provincia di Chieti, si svolgeranno le attese feste patronali in onore di San Rocco e della Madonna dei Raccomandati. Il Comitato Feste, composto dal parroco don Charles e dai membri Giuseppe Esposito, Graziano De Gregorio, Concetta Sambuco, Aurelia Inaurato e Giovina Salomone, in carica da due anni, ha organizzato due giornate ricche di momenti di riflessione, preghiera e intrattenimento per i residenti e i turisti che scelgono di visitare il suggestivo borgo di Gessopalena nel mese di agosto.
Il programma prevede messe sin dalle 9 del mattino, seguite dalle processioni in onore dei due santi patroni alle 18. Oltre ai momenti religiosi, ci saranno anche iniziative musicali e di intrattenimento aperte alla cittadinanza. Il 16 agosto, in onore di San Rocco, si esibirà l'orchestra napoletana "Lo Raccontano a Napoli", composta da 13 elementi. Il 17 agosto, invece, si terrà un concerto di Manuela Villa. Il presidente del Comitato, Giuseppe Esposito, sottolinea l'importanza di celebrare con gioia questi due giorni di festa patronale, che sono molto sentiti dalla comunità sia dal punto di vista religioso che come momento di ritrovo e condivisione.
La celebrazione culminerà con uno spettacolo di fuochi d'artificio che illumineranno il meraviglioso borgo medievale scavato nel gesso, e che avrà luogo a mezzanotte. Le feste patronali rappresentano un'occasione speciale per vivere momenti di gioia, serenità e tradizione, attirando visitatori sia dalla cittadinanza locale che dai turisti che scelgono Gessopalena come meta per le loro vacanze estive.