Si conclude l'edizione 2024 della 24esima Settimana dell’Affresco a Treglio, che anche quest'anno è riuscita nel suo obiettivo quello di regalare allo splendido borgo del chietino cinque nuove opere che si aggiungono alle 109 già presenti tra i vicoli del paese.
Nonostante il caldo torrido, i trenta partecipanti di questa edizione hanno lavorato instancabilmente dall'alba fino a tarda serata nei vari cantieri sparsi per il paese, da Piazza San Giorgio fino al Colle della Puglianna. «Soprattutto a causa del grande caldo non è stato semplice portare a termine ciò che ci eravamo prefissati, ma la passione e la voglia di fare bene hanno fatto sì che ieri sera, venerdì 12 Luglio, tutti gli affreschi fossero conclusi» ha dichiarato Antonella D’Addario, presidente dell’associazione Treglio Affresco. «Un sentito ringraziamento va all’amministrazione comunale, sempre disponibile e fattiva nei nostri confronti, e per la grande fornitura di pigmenti che ci ha donato».
Le nuove opere includono un emporio, la vita del muratore di una volta, una meridiana, una cornice di un portone e il nuovo logo di Treglio Affresco. Circa trenta artisti, sia affermati che emergenti, hanno partecipato alla realizzazione delle opere, tra cui una delegazione dell’associazione Art Club 2000 di Malta, guidati dai membri dell’associazione Treglio Affresco e dal Maestro Giovanni Sogne, che ha tenuto un corso particolare su come si realizza una meridiana.
«È per noi un grande orgoglio essere ormai riconosciuti come paese affrescato ed avere turisti che vengono appositamente per vedere i nostri muri che raccontano di noi» ha affermato il sindaco di Treglio, Massimiliano Berghella. «Ospitare tanti giovani e contribuire alla loro formazione artistica è per noi motivo di vanto. L’amministrazione sarà sempre vicina all’associazione Treglio Affresco, a cui va il nostro plauso». Le nuove opere arricchiscono ulteriormente il patrimonio artistico del borgo, consolidando Treglio come meta privilegiata per gli amanti dell'arte e della cultura