Lunedì 23 Settembre 2024

Cultura

Lanciano, al via il tour autunnale del musicista Frentano Matteo Cicchitti

23/09/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Lanciano, al via il tour autunnale del musicista Frentano Matteo Cicchitti

Ben cinque grandi appuntamenti, tra concerti e presentazioni discografiche con il suo strumento solista, la viola da gamba.

 

Prende il via il tour artistico musicale del noto musicista frentano Maestro Matteo Cicchitti. Sono cinque i grandi appuntamenti, tra concerti e presentazioni discografiche con il suo strumento solista, la viola da gamba.

Si parte giovedì 26 settembre ore 21 nella splendida location del Santuario di Maria Santissima Madre di Dio, XI sec. di Santa Maria Imbaro (Ch). Cicchitti, nella 13.a edizione dell’International Festival of Baroque Music, terrà il concerto dal titolo Ricercari e Canzoni, con musiche di Diego Ortiz, Tobias Hume, Benjamin Hely e Angelo Michele Bertalotti. Evento a cura dell’Associazione Musica Elegentia di Lanciano (Ch) in collaborazione con il Comune di Santa Maria Imbaro e il suo Sindaco Prof.ssa Maria Giulia Di Nunzio.

Sarà poi la volta delle due tappe concertistiche a Roma. Sabato 28 settembre ore 17 presso la parrocchia Santa Maria Regina Apostolorum e Domenica 29 settembre ore 20:30 presso la Sala Baldini in occasione dello storico e blasonato “Festival Musicale delle Nazioni” organizzato dai Concerti del Tempietto nel Teatro di Marcello. Matteo Cicchitti, sempre con la sua viola da gamba, delizierà il pubblico romano con musiche dal Rinascimento al Barocco.

Sabato 5 ottobre ore 21 a Castel Frentano il Maestro Cicchitti terrà un pregevole concerto a lume di candela presso la Chiesa del SS.mo Rosario. Il concerto, in occasione della Festa della Beata Vergine Maria del S. Rosato, è organizzato dall’associazione “Ripensiamo il centro storico” in collaborazione con la Parrocchia S. Stefano Promartire e la Confraternita del SS. Rosario.

Lunedì 14 ottobre ore 18 sarà presso L’Aquila, in occasione dell’edizione Early Music Days 2024 evento organizzato da “Il Capanno di Monsieur Sainte Colombe” del Maestro Massimo Salcito, in collaborazione con l’Associazione “Sinergie d’Arte – APS di Pescara” e la Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli” dell’Aquila. Cicchitti esporrà nella splendida location di Palazzo Di Paola l’ultima sua creazione musicale Ricercari e Canzoni per viola da gamba, incisa dalla prestigiosa casa discografica olandese Challenge Classics, label molto selettiva con una produzione di soli 25 cd l’anno. Tra l’altro, incidono presso codesta etichetta, i famosi musicisti Ton Koopman e Sigiswald Kuijken. Il maestro Cicchitti eseguirà alcuni brani tratti dal cd.

“Concludendo – spiega il maestro Cicchitti – si avvia un vero e proprio tour autunnale ove citando il grande Torquato Tasso, la musica è una delle vie per le quali l'anima ritorna al cielo.”

MATTEO CICCHITTI - Contrabbassista, violonista, gambista e didatta, studioso della pratica esecutiva storica per il repertorio del XVI, XVII e XVIII secolo. Affianca alla attività di strumentista quella di concertatore e direttore.
Ha conseguito, con il massimo dei voti, titoli accademici e specializzazioni di alto perfezionamento in Conservatori ed Istituzioni Superiori Musicali, in Italia e all’estero, sotto la guida di celebri maestri: P. Montero, R. Sensi, L. Schumacher, G. De Frenza, W. Casali, W. Güttler, M. Decimo, M. Di Bari, U. Nastrucci, P. Veleno, N. Conci, S. Montanari, S. Genuini e F.N. Lara.
Svolge intensa attività concertistica collaborando con varie orchestre ed ensemble: Alessandro Stradella Consort, Europa Galante, Accademia d’Arcadia, Musica Antiqua Latina, Quartetto Vanvitelli, ArParla Plus, I Solisti Ambrosiani, L’Archicembalo, Coro della Fondazione Guido d'Arezzo, Musica Elegentia di cui egli stesso è fondatore e direttore.
È invitato in importanti rassegne concertistiche barocche internazionali, dall’Italia alla Francia, dall’Austria alla Polonia, dalla Spagna al Messico, collaborando con nomi importanti da Montanari a Biondi, da Velardi a Rossi Lürig, Dantcheva, Frigato, Invernizzi, Kunde e tanti altri, esibendosi in teatri e sale internazionali di grande prestigio, fra cui: Palau de la Musica di Valencia, Philharmonic Concert Hall di Varsavia, Auditorium Baluarte di Pamplona, Casa Museo López Portillo di Guadalajara, Abbaye Saint-Pierre di Vertheuil, Basilica Palladiana di Vicenza, Aula Magna Collegio Ghislieri di Pavia, Pinacoteca Nazionale di Ferrara, Aula Paolo VI di Città del Vaticano, Reggia di Caserta, Teatro Fraschini di Pavia, Teatro della Pergola di Firenze e altri.
Ha inciso per numerose case - Sony Deutsche Harmonia Mundi, Brilliant Classics, Dynamic Records, Neuma Edizioni, Urania Records, Casa Editrice Tinari, Arcana Records, ME Operae, Tactus Records e Challenge Classics - ed è stato ospite in numerose dirette, radiofoniche e televisive: Radio Classica, Rai Radio 3, Radio Svizzera Italiana, Radio Vaticana, Radio Mozart Italia, Ckrl 89,1 Continuo Québec, Rai1, Rai3, Sky Classica.
Docente di ruolo di Musica presso la Scuola Statale Secondaria di I grado I.C. "Don Milani" di Lanciano (Ch), in più è attivo come docente in corsi strumentali e di musica da camera che si volgono particolarmente alla prassi degli strumenti antichi. Attualmente è cultore della materia nel Corso di laurea in Lettere e Filologia, linguistica e tradizione letterarie Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze sociali con l‘insegnamento di Storia della musica moderna e contemporanea e di Drammaturgia musicale SSD: PEMM-01/C (ex L-ART/07) presso l'Università degli Studi G. D'Annunzio di Chieti.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano Musica Arte

Potrebbero interessarti

La flautista e musicologa lancianese Vilma Campitelli, riceverà l'ambito riconoscimento domani sera venerdì 20 settembre, alle ore 18, al Teatro Fedele Fenaroli di Lanciano. Venticinque anni di vita per il Premio fondato e ideato da Ennio De Benedictis

L'assessore regionale: un’occasione importante di confronto con gli amministratori per allinearsi sulle procedure di gestione e attuazione degli interventi

A due anni dalla sua scomparsa i figli Sara, Giulia e Guglielmo rendono omaggio alla loro mamma attraverso l'esposizione dei suoi dipinti olio su tela in cui traspare tutta la personalità, la sensibilità, dell'artista che attraverso i suoi lavori riesce ancora a far sentire la sua presenza e a trasmettere emozioni meravigliose.

Una mostra e un volume per raccontare Tommaso di Francescantonio e la sua arte di trasformare un disegno umoristico e satirico in una lente d'ingrandimento tagliente sulla realtà.