Lunedì 31 Marzo 2025

Cultura

Lanciano, con lo spettacolo Mysterium si conclude in Cattedrale la stagione del Teatro del Sacro

24/03/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
Lanciano, con lo spettacolo Mysterium si conclude in Cattedrale la stagione del Teatro del Sacro

Venerdì alle ore 21.00, nella Cattedrale Madonna del Ponte, si conclude la rassegna organizzata dall’Associazione Culturale Il Ponte in occasione del Giubileo 2025.

 

E sarà proprio Il Ponte a presentare la sua nuova produzione: “Mysterium”, un testo teatrale di Francesco Maria Angelucci su musiche originali di Alberto Paone. Uno scienziato (interpretato dallo stesso Francesco Maria Angelucci) viene convocato dal vescovo (interpretato da Carmine Marino) per conferirgli l’incarico di una nuova ricognizione scientifica delle sacre reliquie del Miracolo Eucaristico.

Da qui prende inizio una interessante discussione sull’eterno conflitto Religione e Scienza, mondi, come si vedrà, solo in apparenza distanti e confliggenti tra loro, in realtà entrambi dotati di una importante dignità perchè frutto di secoli di discussioni “alte” ed articolate. Nello spettacolo, la metafora delle lenti e degli occhiali ci ricorda che non abbiamo certezze e sbagliamo quando, a tutti costi, vogliamo spiegare razionalmente ciò che non può e non deve essere spiegato pena la riduzione della grandezza di Dio.

Foto dello spettacolo del 14 Marzo, dal titolo Oh Dio Mio interpreti Giovanni Martelli e Antonia Corbino

 

“Lo spettacolo – come sottolinea l’autore Angelucci - si propone di far riflettere lo spettatore sulle naturali limitatezze dell’uomo non rinnegando le sue enormi potenzialità. E poi l’ispirata regia di Carmine Marino interpreta e decodifica tutti i “segnali” che, come autore, ho disseminato lungo la storia, rendendoli, così, fruibili anche al meno attento spettatore, grazie anche alla presenza in scena di una particolare perpetua che ci porterà ad un finale tutto da scoprire e vivere”. “Siamo soddisfatti di questa nostra ultima fatica teatrale – commenta Carmine Paolini, Presidente dell’Associazione Il Ponte – anche perché, ancora una volta, siamo riusciti a coinvolgere in un progetto rappresentanti della cultura del nostro territorio frentano”. Oltre agli autori, attori e regista, infatti, le musiche originali di Alberto Paone saranno eseguite dal vivo dall’autore steso al piano, accompagnato da Pierluigi Cotellessa (violino), Massimiliano Perretti (contrabasso) Giulia Martelli (voce).

I biglietti sono in vendita presso Partymania in Via Monte Grappa a Lanciano.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano Teatro

Potrebbero interessarti

Chiara Colosimo, Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia: “L’educazione alla legalità è la più grande forma di prevenzione che abbiamo".

Il claim di quest’edizione, Nessunə è solə, invita a riflettere sul senso di solitudine vissuto dai giovani.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione culturale donne “I Colori dell’Iride”