L’evento, che da quasi mezzo secolo attira delegazioni da tutta Europa e che rappresenta un appuntamento imperdibile nel panorama delle celebrazioni medievali internazionali si terrà dal 25 agosto al 1 settembre 2024.
Quest’anno, l’onore di vestire i panni del Mastrogiurato spetterà a Giuseppe Romano Gargarella, magistrato di alto profilo, che sarà investito ufficialmente il 1 settembre alle ore 17:30 in Piazza Plebiscito. Il neo Mastrogiurato, visibilmente emozionato, ha espresso il suo orgoglio nel rivestire i panni del magistrato dell'antichità, sottolineando l'importanza storica e culturale di questo ruolo.
La Settimana Medievale 2024 prenderà il via domenica 25 agosto alle ore 17:30 con la Tenzone dei Quartieri, una gara che vedrà i quartieri di Lanciano contendersi il “Mastrogiurato d’Oro”, un bassorilievo creato dall’artista Vito Pancella. Inoltre, gli atleti vincitori del tiro alla fune si aggiudicheranno anche il Trofeo “Antonio Pasquini”.
Nei giorni successivi, fino alla prima domenica di settembre, la città si trasformerà in un incantevole scenario medievale attraverso il Mercato Medievale al Parco Villa delle Rose, offrendo una ricca varietà di eventi culturali e spettacolari: concerti di musica antica, spettacoli teatrali, giocolieri, cavalieri, danzatrici, falconieri e molto altro. Tra gli eventi di spicco, martedì 27 agosto ci sarà l’esposizione e il volo dei rapaci in Piazza Plebiscito.
Dal 28 agosto al 1 settembre, il Parco Villa delle Rose ospiterà il Villaggio Medievale e il Mercato Internazionale, con espositori provenienti da diverse città italiane e da nazioni come Ungheria, Germania, Slovenia e Portogallo. I visitatori potranno immergersi in un'atmosfera autentica, tra saltimbanchi, musici, cavalieri dell’Ordine di San Giorgio di Visegrad e altre attrazioni. Non mancheranno anche i piatti tipici con il “Dolce Torcinello” e la “Pizz’Onta del Viandante”, e chi vorrà potrà cenare alla locanda del Mercante.
Il culmine della settimana sarà la grandiosa rievocazione storica dell’investitura del Mastrogiurato, domenica 1 settembre. Il grande corteo storico in costume d’epoca vedrà la partecipazione di prestigiose delegazioni italiane ed estere, tra cui:
Confederazione Europea Giochi e Manifestazioni Storiche
Federazione Italiana Giochi Storici
Cavalieri dell’Ordine di San Giorgio di Visegrad (Ungheria)
Gruppo Danza “Primavera” di Visegrad (Ungheria)
Armigeri e Balestrieri Città di Bucchianico
Gruppo Storico Sbandieratori e Musici “I Farnese” di Ortona
Tamburini e Sbandieratori di Montecassiano
Chiarine del Mastrogiurato
Sbandieratori e Musici di Lanciano
Valentina Mahira e Layali
Gruppo Tamburi “In Nomine Anxa”
The Blest Nest (duo musicale)
Compagnia del Castello di Ortona
I Giullari di Spade
Gruppo Storico “Colletorto”
Alla conferenza stampa di presentazione dell'evento, tenutasi presso il Comune di Lanciano, erano presenti le autorità cittadine insieme agli organizzatori del Mastrogiurato.
Durante l'incontro, il Presidente del Mastrogiurato, Mario La Farciola, ha dichiarato: “Quest'anno siamo particolarmente orgogliosi di celebrare la 42esima edizione del Mastrogiurato, un evento che non solo rievoca la nostra ricca storia medievale, ma che rappresenta anche un’importante occasione di scambio culturale con le delegazioni provenienti da tutta Europa. L'organizzazione dell'evento è curata interamente dal nostro team del Mastrogiurato, con l'obiettivo di offrire ai visitatori un'esperienza indimenticabile che unisce tradizione, cultura e spettacolo.”
Nel corso della conferenza, moderata dalla Vice Presidente Massimina Spinelli, un momento emozionante è stato quando Mario Scaglione, il musicista che nel 1984 compose la colonna sonora del Mastrogiurato, è stato premiato e la musica è stata ufficialmente donata alla città di Lanciano come elemento caratterizzante una cultura. Il Sindaco Filippo Paolini ha ribadito la matrice storica del Mastrogiurato e l'Assessore alla Cultura Danilo Raniere ha parlato di appartenenza culturale di una comunità.
Lunedì, il Mastrogiurato sarà presentato ufficialmente in Senato anche a livello nazionale.
Il Mastrogiurato di Lanciano rappresenta non solo una straordinaria celebrazione della storia e delle tradizioni medievali, ma anche un’importante occasione di promozione culturale e turistica per il territorio.