Mercoledì 02 Aprile 2025

Eventi

A Gessopalena l'evento Abruzzo: Regione del Benessere e valorizzazione dei prodotti locali enogastronomici

24/04/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
A Gessopalena l'evento Abruzzo: Regione del Benessere e valorizzazione dei prodotti locali enogastronomici

Verrà siglato l'importante Patto di collaborazione fra i comuni di Gessopalena, Casoli, Montenerodomo e l’Agenzia per la promozione del turismo sostenibile Popoli Terme.

Turismo sostenibile, educazione al benessere ed eccellenze dell’agroalimentare abruzzese sono le parole chiave dell’evento “Abruzzo Regione del Benessere e valorizzazione dei prodotti locali enogastronomici” che si terrà sabato 27 aprile alle ore 18:00, presso la sala consiliare del Comune di Gessopalena (Piazzale Marino Turchi).

Saranno presenti il sindaco Mario Zulli, il presidente del GAL Maiella Verde Tiziano Teti, il direttore del Parco Nazionale della Maiella Luciano Di Martino, il direttore Bio Cantina Orsogna - Pe’ nin perde la sumente Camillo Zulli, il sindaco di Montenerodomo Angelo Piccoli e il sindaco di Casoli Massimo Tiberini. A moderare l’incontro sarà Benigno D’Orazio, amministratore unico dell'Agenzia per la promozione del turismo sostenibile Popoli Terme.

L’iniziativa vedrà al centro la sigla del Patto di collaborazione fra alcuni comuni del Chietino quali Gessopalena, Casoli e Montenerodomo e l’Agenzia per la promozione del turismo sostenibile Popoli Terme (APTS) la quale, come da ultima legge Finanziaria approvata dalla Regione Abruzzo, è delegata (insieme all’Arta) all’attuazione del programma “Regione dei Parchi e del Benessere”.

L’APTS, quindi, svolgerà un ruolo di primaria importanza nella promozione dell’Abruzzo sul piano nazionale e internazionale, in un quadro di collaborazione già avviato con associazioni, istituzioni e comuni della Regione. Sono tanti i comuni abruzzesi che si stanno attivando con l’APTS per uno scambio di idee e di progettualità nell’ambito del settore turistico, termale e agroalimentare. L’evento di sabato 27 aprile sarà, dunque, l’occasione per siglare e presentare le iniziative sinergiche di Gessopalena, Casoli e Montenerodomo e dell’APTS ponendo al centro il tema dell’educazione al benessere che include ambiente, stile di vita, cultura, corretta alimentazione e il tema della promozione turistica di questi luoghi. Durante l’iniziativa è prevista anche una riflessione sulle eccellenze agroalimentari abruzzesi e, al termine, si terrà la degustazione dei Vini di Petralucente a cura del vicesindaco e assessore all’Agricoltura del Comune di Gessopalena, Giuseppe Tiberini.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Gessopalena Popoli Frisa

Potrebbero interessarti

A Lanciano, Chieti e Vasto si celebra questa Giornata importante non solo riflettendo ma mostrando come si sta agendo in modo tangibile per sostenere e promuovere iniziative inclusive dedicate alle persone che hanno il DSA e alle loro famiglie.

Il titolo del convegno è "Codice Rosso: Anatomia della Violenza di Genere” organizzato dal Rotary Club Pescara Nord per domani martedì 25 marzo 2025 alle ore 18 all'Auditorium Petruzzi del Museo delle Genti d'Abruzzo di Pescara.

Dal 11 al 13 aprile, la 63ª edizione della Fiera si conferma un palcoscenico centrale per l’agricoltura, con un focus su modernità, sostenibilità e nuove opportunità di business e dialogo per il comparto agricolo.

Ospite di una residenza per anziani, ha ricevuto la visita dei Comandanti del Gruppo di Chieti e della Tenenza della Guardia di Finanza di Ortona, il Ten. Col. Vito Casarella, il Ten. Giancarlo Passeri e del Sindaco di Francavilla al Mare, Luisa Russo.