Domenica 24 Novembre 2024

Eventi

Lo splendido borgo medioevale di Gessopalena si prepara ad accogliere la sesta edizione di Gessi diVini

29/08/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Lo splendido borgo medioevale di Gessopalena si prepara ad accogliere la sesta edizione di Gessi diVini

Anche in questa edizione si potrà degustare il Nero Antico di Pretalucente, il nuovo vitigno a bacca nera d'Abruzzo, in un'esperienza sensoriale unica tra vino, paesaggio e tradizioni locali.

Sabato 31 agosto e domenica 1 settembre torna "Gessi diVini" a Gessopalena, suggestivo borgo medievale scavato nel gesso, in provincia di Chieti. L'evento enogastronomico e culturale offrirà, in una location unica con vista sulla Maiella, la possibilità esclusiva di degustare il Nero Antico di Pretalucente, un vitigno autoctono scoperto e recuperato dall'estinzione grazie al progetto, fortemente voluto dal vicesindaco Giuseppe Tiberini, dal sindaco Mario Zulli e dall'amministrazione comunale,  che ha visto quali partner d'eccezione due prestigiose università e giovani e preparate ricercatrici che attraverso studi importanti e complessi  ha consentito di recuperare questo meraviglioso gioiello di biodoversità del territorio di Gessopalena.

Il Nero Antico di Pretalucente dal 2024 è ufficialmente riconosciuto come il secondo vitigno a bacca nera d'Abruzzo. La degustazione che avverrà nella due giorni sarà guidata da sommelier esperte e si terrà sul terrazzo naturale alla fine del borgo medievale, con una vista mozzafiato sulla Maiella orientale.

La degustazione del Nero Antico di Pretalucente si svolgerà insieme a quella dei vini "Pe Nin Perde La Sumente" della BIO Cantina Orsogna, abbinati a prodotti tipici locali a chilometro zero. Oltre al Nero Antico, sarà possibile assaggiare anche altri vini come Vernacchiona e Giuppitte, ciascuno abbinato a un prodotto tipico locale per un'esperienza sensoriale completa. 

Il primo turno di degustazione inizierà alle ore 20:00. L'edizione di quest'anno sarà ricca di novità e includerà, oltre alle degustazioni, stand di street food con prodotti tipici locali e momenti di intrattenimento, come spettacoli di artisti di strada e concerti di musica anche popolare. Tra i gruppi musicali presenti, l'Arual Band e il DJ set di Tonino DJ animeranno la serata del sabato e gli Straccapiazz domenica sera.

Oltre all'intrattenimento, "Gessi diVini" offrirà anche momenti di approfondimento culturale e scientifico con due importanti convegni. Il 31 agosto, alle ore 17:30, si terrà un incontro sul tema "Il Nero Antico: un’opportunità per l’agricoltura delle aree interne da sostenere e valorizzare", con la partecipazione di importanti personalità del mondo politico e accademico. Domenica 1 settembre, si svolgerà un tavolo tecnico-scientifico sulle "Strategie e azioni a sostegno dei nuovi vitigni autoctoni", con interventi di esperti e docenti universitari.

La manifestazione rappresenta l'occasione di scoprire i vitigni autoctoni dell'Abruzzo e di immergerti nella storia e nella cultura di Gessopalena, degustando vini eccellenti in un borgo unico nel suo genere. "Gessi diVini" è un evento che attira e attira in numero sempre crescente gli amanti del vino, della buona cucina e delle tradizioni locali.

 

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Gessopalena

Potrebbero interessarti

Nel corso del convegno, è stato tracciato un excursus delle conquiste delle donne negli anni, evidenziando i progressi ottenuti in termini di diritti e parità di genere. Ma si è soprattutto focalizzato sull’importante ruolo del CUG all’interno degli enti.

Continua con passione e determinazione l’impegno del Rotary Club Lanciano Costa dei Trabocchi, in collaborazione con la Casa Circondariale di Lanciano e la Commissione Pari Opportunità della Polizia Penitenziaria, per promuovere la parità di genere, la legalità e il contrasto a ogni forma di violenza.

Sabato 9 e domenica 10 novembre torna l’appuntamento con vino novello, castagne, tradizione e tanto divertimento

Domani 5 novembre 2024, nella sala Benito Lanci della Casa di Conversazione, illustri relatori approfondiranno il tema della responsabilizzazione degli uomini autori di violenza di genere: riflessioni sociali, giuridiche e trattamentali.