Venerdì 22 Novembre 2024

Eventi

Mastrogiurato, concluso il concorso ecco le Dame di Quartiere di Lanciano pronte per il Corteo del 1° Settembre

14/08/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Mastrogiurato, concluso il concorso ecco le Dame di Quartiere di Lanciano pronte per il Corteo del 1° Settembre

Sfileranno in occasione della cerimonia di investitura del Mastrogiurato momento clou della settimana medioevale che prenderà il via il 25 agosto con la Tenzone dei Quartieri.

Il Direttivo del Mastrogiurato è lieto di annunciare la conclusione del concorso per la selezione delle Dame della Quartiere 2024, giunto alla sua ottava edizione. Dopo un'attenta valutazione di oltre 30 candidature, sono state scelte le otto Dame che rappresenteranno i quattro storici quartieri di Lanciano. Le Dame selezionate sfileranno in corteo il prossimo 1° settembre, in occasione del giorno dell’investitura del Mastrogiurato. Questo evento segna un momento centrale nella tradizione dell'evento, dove le Dame accompagneranno i momenti più solenni della manifestazione, celebrando la storia e la cultura del territorio frentano. Ecco i nomi delle Dame e i rispettivi quartieri:

• Quartiere Borgo: Sabrina Pasquini, Federica Ferri

• Quartiere Civitanova: Elisa Lusi, Celeste Ciavarelli

• Quartiere Lancianovecchia: Francesca Russo, Emanuela Andreoli

• Quartiere Sacca: Serena Berdini, Irene Di Pardo

 

 

La scorsa settimana sono stati realizzati dei magnifici scatti fotografici presso la recentemente restaurata Chiesa di Santa Maria Maggiore, a cura della fotografa Federica Roselli. Le immagini ritraggono le Dame nel loro splendore, pronte a rappresentare con orgoglio i colori dei loro quartieri. "Siamo estremamente orgogliosi di presentare le Dame di quest'anno," ha dichiarato il Direttivo del Mastrogiurato. "Queste signore non solo rappresentano i nostri quartieri, ma sono anche ambasciatrici della nostra cultura e delle nostre tradizioni”.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano Mastrogiurato

Potrebbero interessarti

Nel corso del convegno, è stato tracciato un excursus delle conquiste delle donne negli anni, evidenziando i progressi ottenuti in termini di diritti e parità di genere. Ma si è soprattutto focalizzato sull’importante ruolo del CUG all’interno degli enti.

Continua con passione e determinazione l’impegno del Rotary Club Lanciano Costa dei Trabocchi, in collaborazione con la Casa Circondariale di Lanciano e la Commissione Pari Opportunità della Polizia Penitenziaria, per promuovere la parità di genere, la legalità e il contrasto a ogni forma di violenza.

Sabato 9 e domenica 10 novembre torna l’appuntamento con vino novello, castagne, tradizione e tanto divertimento

Domani 5 novembre 2024, nella sala Benito Lanci della Casa di Conversazione, illustri relatori approfondiranno il tema della responsabilizzazione degli uomini autori di violenza di genere: riflessioni sociali, giuridiche e trattamentali.