Giovedì 03 Aprile 2025

Eventi

Pescara, Premio Nazionale di Design Nautico, vince il vastese Francesco Pio Zaccaria

13/09/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Pescara, Premio Nazionale di Design Nautico, vince il vastese Francesco Pio Zaccaria

Per la categoria studenti, ha presentato la proposta “Explore”, un taxi boat innovativo

Si è svolta sabato scorso al padiglione Becci del Porto Turistico di Pescara, la cerimonia del Premio Nazionale di Design Nautico, organizzato dalla Camera di Commercio Chieti-Pescara e giunto alla sua quarta edizione. Con il Premio Nazionale Design Nautico, concorso di idee e progetti, si vuole dare un riconoscimento ai progetti di design più significativi ideati da professionisti e studenti che operano su tutto il territorio della comunità europea con la finalità di premiare i migliori tra quelli che arrivano all’attenzione del Comitato Organizzatore.

Oggetto dell’edizione 2021 del contest, è stato “Taxi boat”: una barca entro i dieci metri, destinata al servizio di trasporto persone sia in acque interne che costiere. Ad aggiudicarsi il primo premio per la categoria studenti è stato il vastese Francesco Pio Zaccaria, 25enne studente di Architettura alla d’Annunzio con la proposta “Explore”. “L’idea all’origine - ha spiegato Zaccaria - è quella di poter ammirare scorci di paesaggio e percepire l’ambiante circostante, permeando la relazione tra utente, volume interno e spazio esterno. Explore è una combinazione di tecnologia, comfort ed eleganza uniti ad un carattere moderno con linee semplici e pulite che richiamano uno stile contemporaneo e allo stesso tempo classico. L’imbarcazione è destinata al trasposto persone in ambito costiero, lacustre, fluviale e lagunare, impiegata come taxi boat o tender d’appoggio a mega yacht”.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Pescara Vasto

Potrebbero interessarti

A Lanciano, Chieti e Vasto si celebra questa Giornata importante non solo riflettendo ma mostrando come si sta agendo in modo tangibile per sostenere e promuovere iniziative inclusive dedicate alle persone che hanno il DSA e alle loro famiglie.

Il titolo del convegno è "Codice Rosso: Anatomia della Violenza di Genere” organizzato dal Rotary Club Pescara Nord per domani martedì 25 marzo 2025 alle ore 18 all'Auditorium Petruzzi del Museo delle Genti d'Abruzzo di Pescara.

Dal 11 al 13 aprile, la 63ª edizione della Fiera si conferma un palcoscenico centrale per l’agricoltura, con un focus su modernità, sostenibilità e nuove opportunità di business e dialogo per il comparto agricolo.

Ospite di una residenza per anziani, ha ricevuto la visita dei Comandanti del Gruppo di Chieti e della Tenenza della Guardia di Finanza di Ortona, il Ten. Col. Vito Casarella, il Ten. Giancarlo Passeri e del Sindaco di Francavilla al Mare, Luisa Russo.