Nel lontano 1935, Pizzoferrato diede i natali a Bruno Sammartino, colui che sarebbe diventato il più grande Campione Mondiale nella storia della disciplina, con un record di 2.803 giorni consecutivi come campione, ancora oggi imbattuto.
La magica arena di New York, il Madison Square Garden, fu teatro di ben 188 eventi tutti esauriti consecutivamente grazie all’infinito carisma del “nostro” Bruno. Nel 2013, Sammartino è stato introdotto nella Hall of Fame della WWE (World Wrestling Entertainment) e, nel 2017, il suo paese natale gli ha reso omaggio erigendo una statua in suo onore.
Il 18 agosto 2024, Pizzoferrato torna sulla mappa del Wrestling Professionistico per onorare la memoria di "The Living Legend" Bruno Sammartino con un torneo di caratura mondiale, che vedrà alcuni dei migliori atleti del globo sfidarsi per decretare il primo vincitore dell’ambito trofeo.
Sarà una giornata indimenticabile, aperta a tutti e con ingresso gratuito, in cui fan e spettatori occasionali potranno celebrare insieme l'italiano più famoso e importante nella storia del wrestling.
Oltre all’entusiasmante spettacolo sul ring, i partecipanti avranno l’opportunità di ammirare la statua dedicata a Bruno Sammartino e di vedere da vicino il titolo originale WWWF, oggi conservato presso il comune di Pizzoferrato.