Ancora una grande soddisfazione per la scuderia Anxa Horse di Lanciano che con il suo cavallo, Can Chen Junga, montato dal fantino Gennaro Marcelli, ha vinto martedì scorso, all'ippodromo Le Bettole di Varese, il "Premio Lucchesi".
Lo splendido esemplare, allenato dal team di Marco Gonnelli, portacolori della scuderia lancianese, è stato protagonista della gara sin dai primi minuti portandosi al comando, per poi andare a trionfare proprio con quella casacca giallo blu che è la sua preferita. Can Chen Junga è volato verso la meta lasciando dietro di se il compagno di training, Smalto, altro splendido cavallo in comproprietà tra Anxa Horse e la scuderia varesina di Paola Morelli. Una bella vittoria per un cavallo di grande classe che continua a collezionare premi, basti pensare che la scorsa estate ha vinto il Gran Premio città di Corridonia e subito dopo si è classificato terzo al Grand Premio città di Varese. Anche il fantino Germano Marcelli ha un background di grande rispetto ed ha vinto il Frustino D'Oro, ossia è primo nella classifica dei fantini che hanno vinto di più.
Una grande gioia per l'Anxa Horse, l'Associazione sportiva fondata da dieci soci appassionati di corse e cavalli. "Sono onorato e fiero di portare il nome ed i colori della mia città , la città di Lanciano, alla ribalta nazionale nel mondo dell'ippica", ha detto il vicepresidente Luca De Rentiis, che rivendica il ruolo nella storia di Lanciano delle corse ippiche, che hanno regalato negli anni alla città momenti indimenticabili."L'obiettivo -dice De Rentiis,è quello di far rinascere a Lanciano questo interesse e di far confluire tutti coloro che si sentono attratti da questo settore nell'Associazione. Ci ispiriamo a quanto avviene in Francia ed Inghilterra continua De Rentiis, dove associazioni come la nostra si sono trasformate in una sorta di sindacato dove non è vincere Gran Premi ciò che conta, ma allargare la base dell'ippica permettendo agli appassionati di viverla dal didentro."