Venerdì 22 Novembre 2024

LANCIANO: Muore il vice sindaco Pino Valente, un lancianese puro ed appassionato

26/09/2017 - Redazione AbruzzoinVideo

Dopo aver lottato per mesi come un leone, aggrappandosi alla vita fino all'ultimo respiro, con la speranza di tornare a casa dalla sua famiglia, da sua moglie Filomena  e da suo figlio appena ragazzino, di tornare a Lanciano tra la sua gente, nella città dov'era nato e che ha amato immensamente e visceralmente, dopo aver cercato di reagire con la sua forza di sempre, la sua tenacia di uomo che prende a muso duro gli ostacoli, purtroppo non ce l'ha fatta e stamane al SS Annunziata di Chieti è morto lasciando nel più totale sconforto tutti coloro che lo amavano, stimavano ed erano convinti che il momento più difficile era stato superato e che era solo ora di tenere duro.

Parliamo del vice sindaco del Comune di Lanciano Pino Valente, 47 anni, scomparso questa mattina dopo mesi di lotta contro un destino crudele che oggi lo ha strappato per sempre all'amore dei suoi cari. Colpito da un'infezione lo scorso 2 Giugno, era stato trasferito all'ospedale teatino dove subito le sue condizioni erano parse gravissime, poi invece Pino ha dimostrato tutto il suo attaccamento alla vita ed ha lottato con tutte le sue forze per mesi, i suoi organi lo stavano abbandonando ma lui era li a lottare, per un lungo periodo è stato in coma farmacologico, le sue difese immunitarie erano ormai ridotte al minimo e lui ha continuato tenacemente a credere di potercela fare, aveva ricominciato persino a scrivere su Fb, a salutare i tanti concittadini che gli dimostravano affetto, che lo  incitavano, gli auguravano  di riprendersi presto per continuare a dare il suo grande contributo alla sua città, la sua amata Lanciano e la sua amata Frentania. Era un uomo sanguigno Pino Valente, un uomo vero, gentile,premuroso, affabile con tutti, un uomo con la U maiuscola più che un politico ed un amministratore. La fila davanti al suo assessorato di cittadini di tutte le età, era una cosa normalissima, perché lui era sempre pronto ad ascoltare, era pronto a cercare una soluzione, era una persona sensibile con un grande rispetto per tutti. Pino Valente era una persona solare, grintosa, la sua fantastica risata tuonante era una delle sue caratteristiche, una risata che non tratteneva per paura di essere giudicato, ma che lasciava esplodere con piacere ed era molto contagiosa, quella risata esprimeva la sua essenza, la sua grande positività. Era stato proprio quel suo ottimismo a portarlo a riscuotere consensi tra la popolazione e ad essere eletto per i suoi grandi valori ed ideali che lo avevano accompagnato nel suo impegno politico iniziato tanti anni fa, sostenuto da cari amici ed amiche che credevano in lui e che hanno creduto fino a stamane di poter continuare a battersi ancora per quei valori  insieme a lui, anzi con lui in prima fila, con il loro leader carismatico. Purtroppo non sarà cosi, Lanciano perde un gladiatore, un lancianese puro e appassionato che resterà nel cuore di tutti.

Questa sera dalla 19 sarà allestita la camera ardente nel salone d'onore della Casa di Conversazione. I funerali di Pino Valente saranno celebrati domani alle 15.30 alla Cattedrale Madonna del Ponte. Per domani il sindaco di Lanciano Mario Pupillo ha proclamato il lutto cittadino. Dalla redazione di Abruzzo in Video le condoglianze alla famiglia di Pino Valente, ai genitori, al fratello, alla moglie, al figlio ed a tutti i suoi cari.

 

CONDIVIDI: