Venerdì 22 Novembre 2024

Lanciano, parcheggi a pagamento e l'affidamento in house all'Anxanum Multiservizi.

07/07/2018 - Redazione AbruzzoinVideo

I gruppi di minoranza sollevano più di una perplessità e muovono critiche pesanti all'iter seguito dalla maggioranza.

La firma ieri alle 12.15 in sala giunta ha ratificato e formalizzato il contratto di servizio tra il Comune di Lanciano e l'Anxanum Multiservizi per la gestione dei parcheggi a pagamento. Il documento siglato ufficialmente ieri è stato, come è noto, preceduto da un Consiglio Comunale straordinario, convocato d'urgenza, proprio per approvare l'affidamento in house della gestione dei parcheggi a pagamento - gestiti fino ad ora da privati- alla spa Anxanum Multiservizi che si occupa delle Farmacie comunali e anche dei servizi cimiteriali.

La prima obiezione sorge spontanea, al di là delle polemiche, è che si sapeva che il contratto con la Inca srl sarebbe scaduto il 30 giugno, quindi la maggioranza aveva tutto il tempo di programmare con calma e con le opportune valutazioni, l'affidamento del servizio cercando anche di non sacrificare 4 unità lavorative, quattro persone che, al momento sono rimaste senza lavoro e senza stipendio e di questi tempi non è certo un problema di poco conto. E le assicurazioni di prospettiva arrivate in proposito dal sindaco Pupillo non basteranno certo a confortare chi si trova nella condizione di disoccupato.

Non abbiamo pregiudizi, né preconcetti, non siamo contro a priori a questo affidamento ma crediamo che sarebbe stato meglio ascoltare più proposte, dando vita preliminarmente ad una manifestazione di interesse al fine di poter meglio valutare gli eventuali vantaggi dell'affidamento in house rispetto all’offerta di un operatore privato. Cosa che purtroppo non è avvenuta, contravvenendo alle procedure di legge che impongono alle stazioni appaltanti di effettuare preventivamente la valutazione della congruità economica dei benefici per la collettività anche in riferimento agli obiettivi di universalità e socialità. E’ mancato ancora una volta un confronto trasparente, serio e oggettivo tra le varie offerte che avrebbe portato a decidere per il meglio e nell’esclusivo interesse della collettività. Invece così non è stato, l'unico criterio preso in considerazione è stato quello del 2% di risparmio sull’agio rispetto al gestore precedente pari a soli € 7.800 annui. Si poteva fare di più e meglio, programmando per tempo e non all’ultimo secondo, soprattutto mettendo in disparte una volta per tutte i cronici atteggiamenti di superficialità ed improvvisazione che hanno caratterizzato questa ed altre vicende. Non riscontriamo la tanto sbandierata convenienza per la collettività, non troviamo traccia di regolamenti che vanno incontro alle legittime esigenze dei residenti, dei commercianti, dei diversamente abili. Categorie queste che per motivi diversi hanno necessità di utilizzare i parcheggi a pagamento. Ma c'è una cosa che ci preoccupa, non vorremmo che questo progressivo ampliamento dei servizi porti a uno snaturamento della natura giuridica della società Anxanum Multiservizi, che favorisca condizioni di squilibrio che potrebbero portare alla dismissione dell'attività prevalente della società, ovvero le Farmacie. Per la maggioranza, a quanto pare, il sistema adottato sarebbe il più trasparente, il più conveniente, il più efficace. Una somma di qualità alla quale è difficile credere fino in fondo. Le nostre perplessità, i dubbi e i timori nascono proprio dal percorso seguito per questo affidamento. Crediamo ci sia una volontà politica per quanto non espressa, anzi tenuta accuratamente e intenzionalmente nascosta che forse persegue ben altri obiettivi, si vuole dismettere una delle due Farmacie, per fare cassa?.. Beh, lo dicano con chiarezza, per noi sarebbe comunque una scelta sbagliata, sia per quello che le Farmacie Comunali hanno rappresentato e rappresentano per la comunità Lancianese, sia perché le Farmacie da quando esistono hanno sempre prodotto utili che puntualmente hanno rimpinguato le casse del Comune……”e soprattutto perché si vende una volta sola “

I gruppi Consigliari

 

Nuova Lanciano Lanciano al Centro

Paolo Bomba Gabriele Di Bucchianico

Angelo Palmieri

 

CONDIVIDI: