Venerdì 22 Novembre 2024

“Salute è Donna”, giovedì prossimo 16 maggio si conclude il ciclo di conferenze che ha messo al centro i problemi e le patologie

14/05/2019 - Redazione AbruzzoinVideo

La conferenza sul “Tumore al seno, dalla prevenzione alla terapia” prevista per il prossimo 16 maggio a Lanciano nel salone “Benito Lanci” della Casa di Conversazione”, chiude un ciclo di incontri in cui sono stati affrontati argomenti di grande interesse con il prezioso e costruttivo contributo di relatori qualificati. Medici e ricercatori hanno spiegato e illustrato una serie di tematiche e di patologie tutte riguardanti la salute, con particolare riferimento ai problemi delle donne.

 

Salute è donna”, il titolo, infatti, di questo ciclo di appuntamenti (cinque), che ha preso il via a febbraio scorso, promosso e organizzato dalla Fondazione Abruzzese per le Scienze della Vita Onlus in collaborazione con l'Associazione Culturale Donne "I colori dell'Iride" di Lanciano e il Dipartimento di Medicina e Scienze dell'Invecchiamento dell'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara.

Negli incontri precedenti si è parlato di menopausa, la dottoressa Rosanna Lorefice ha relazionato sull'argomento, su come affrontare un parte delicata e complessa della vita delle donne, quali sono le cure più appropriate e l'approccio più sano per vivere anche questo periodo in maniera serena. I “Meccanismi di riparo del Dna” sono stati trattati con un linguaggio semplice e comprensibile anche dai non addetti ai lavori, dalla professoressa Franca Aiello e dalla dottoressa Alessia Lamolinara. Il terzo incontro è stato incentrato su un tema che ancora fa discutere, “Vaccini e vaccinazioni” con l'intervento circostanziato del prof. Tommaso Staniscia. Lo scorso 11 aprile la professoressa Sandra Rosini, ha parlato del carcinoma della cervice uterina. L'ultimo incontro - del 16 maggio - mette ancora al centro il tumore, quello al seno, che purtroppo continua a colpire molte donne. Lo scopo è quello di illustrare il percorso diagnostico e terapeutico del tumore della mammella e il ruolo importantissimo della prevenzione, con particolare riguardo a quanto è possibile fare nell'area della Asl 2 Chieti-Lanciano-Vasto. A relazionare saranno, il dott. Mimmo Angelucci, Responsabile dell'Unità di Anatomia Patologica dell'Ospedale di Ortona, e Direttore del Centro Senologico Eusoma, che collega le strutture di Ortona, Lanciano e Vasto, ed è riconosciuto a livello europeo, il dott. Nicola D'Ostilio, Direttore dell'Unità Oncologica complessa di Lanciano-Vasto, la dottoressa Graziella Castrilli, anatomo-patologa dell'Ospedale di Ortona e la dottoressa Maria Teresa Scognamiglio, oncologa dell'Unità di Senologia Oncologica dell'Ospedale di Ortona. L'incontro intende mettere in evidenza le procedure di prevenzione e cura del tumore della mammella seguite presso il centro Eusoma, e riferire le più recenti scoperte nel settore. “Si conclude così un ciclo di conferenze organizzato proprio con l'obiettivo di far conoscere e approfondire i problemi che spesso le donne e le loro famiglie si trovano ad affrontare senza avere la piena consapevolezza e senza sapere i percorsi da seguire. Non è possibile fare prevenzione – sottolinea la dottoressa Andreina Poggi Segretaria Generale della Fondazione Abruzzese per le Scienze della Vita Onlus - se non c'è una corretta conoscenza. Solo cosi ci si potrà indirizzare verso una soluzione positiva”.

CONDIVIDI: