Sabato 23 Novembre 2024

Lettomanoppello (Pe) Il Teatro Comunale di Lettomanoppello organizza un corso gratuito di teatro per gli studenti delle scuole

01/02/2018 - Redazione AbruzzoinVideo

L'Associazione Culturale “Letto...a Teatro” ha organizzato in collaborazione con l'Associazione Culturale "Per Amore e per Diletto" di Pescara, con l'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Lettomanoppello e con la Direzione Didattica dell'Istituto Comprensivo di Lettomanoppello - Manoppello, un laboratorio di teatro extracurricolare anno scolastico 2017-2018, per i ragazzi delle scuole primarie e medie.

 

I corsi gratuiti saranno tenuti da personale qualificato: l'attore e regista Ugo Dragotti (Direttore Artistico del Teatro Comunale) insegnerà l'analisi del testo, il sistema e la costruzione del personaggio, e la recitazione. L'attrice e regista Giulia Tarquini, invece, insegnerà storia del teatro, educazione della voce, dizione e fonazione, respirazione e movimento scenico.

 

A tal proposito, ha commentato il Vice Sindaco e Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Lettomanoppello, Simone Romano D'Alfonso:

 

Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale, in particolare l'Assessorato alle Politiche Culturali di Lettomanoppello, crede fortemente nella pratica dell'attività culturale teatrale. In special modo, crede agli sviluppi culturali che questa disciplina può fornire in termini di vantaggi riguardanti la comunicazione, l'autostima, il superamento delle difficoltà espressive che possono migliorare il lessico e a sua volta la dizione. Proprio per tutti i motivi sopra descritti – ha continuato Simone Romano D'Alfonso - in collaborazione con la Direzione Didattica dell'Istituto Comprensivo Lettomanoppello - Manoppello, con l'Associazione "Letto... a Teatro" e con l'Associazione "Per Amore e per Diletto" di Pescara, si sta organizzando, per i bambini della IV e V classe, della scuola primaria e per i ragazzi della scuola media di Lettomanoppello un corso gratuito di teatro, interamente finanziato dall'Amministrazione Comunale. Naturalmente, l'invito a partecipare ai corsi di teatro già in corso d'opera – ha concluso il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura - è rivolto anche agli adulti”.

CONDIVIDI: