Il 25 novembre un pomeriggio dedicato ad ambiente, scienza e degustazione
Sarà una giornata speciale quella del 25 novembre all’Istituto Tecnico Agrario di Scerni: il campus sarà aperto a tutti gli interessati con una serie di percorsi differenziati e dedicati alla natura, alla cultura scientifica, ai prodotti agroalimentari tipici.
Il percorso “Natura” prevede una escursione guidata nel bosco del campus con ricerca di erbe spontanee mangerecce, un convegno tenuto dal prof. Pachioli su storie, curiosità e ricette per le erbe selvatiche commestibili ed una passeggiata a cavallo.
Il percorso “Scienza” consiste nella realizzazione di una serie di attività laboratoriali di Chimica, Biologia e Disegno con CAD: sarà possibile assistere ad una serie di esperimenti di chimica, partecipare ad esercitazioni di microbiologia con preparazione ed osservazione di vetrini, conoscere le potenzialità della progettazione in CAD ed osservare i modellini di stalla realizzati dagli studenti.
Il percorso “Degustazione” si svolgerà nei più importanti laboratori didattici del campus, la cantina ed il frantoio, e consisterà nella presentazione delle attività di vinificazione, spumantizzazione ed oleificazione e nell’assaggio dei prodotti della filiera dell’Istituto: vini, pane di solina ed olio EVO.
Seguirà un momento conviviale: i visitatori, con un piccolo contributo, potranno cenare con gli studenti dell’Istituto.
“Gli ospiti – afferma la prof.ssa Flacco, promotrice dell’evento - saranno accolti nel campus da una delegazione di docenti e studenti che li guiderà nei percorsi dell’evento ed alla scoperta delle strutture scolastiche e aziendali, del Convitto, dell’offerta formativa e degli sbocchi occupazionali della scuola. L’iniziativa si ripeterà nel corso delle prossime settimane con la realizzazione di nuove e coinvolgenti attività”.
L’appuntamento per il primo Open Day dell’anno scolastico è domenica prossima, a partire dalle 14.30.