Un Tavolo di confronto collettivo, che vedrà riuniti l’Università, le Associazioni, la Politica e lo Sport, per aprire una riflessione sullo sviluppo sostenibile del territorio regionale. È l’evento che si svolgerà domenica prossima, 30 luglio, sul tema ‘Dal Gran Sasso al Mare…Una grande Idea di Sviluppo, sostenibile’, a partire dalle ore 19.30, presso lo stabilimento balneare IppoBeach – Playa Segunda, sul lungomare Papa Giovanni XXIII, riviera sud, promosso dall’Associazione ‘Ambiente e/è Vita’.
Protagonisti della giornata saranno il professor Sergio Caputi, Rettore dell’Università ‘D’Annunzio’ Chieti-Pescara, il neo-sindaco de L’Aquila Pierluigi Biondi, il Capogruppo di Forza Italia alla Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri e il Presidente dell’Associazione Benigno D’Orazio. A moderare l’incontro sarà Patrizio Schiazza, Coordinatore regionale dell’Associazione.
“Obiettivo del Tavolo – ha spiegato il Capogruppo Sospiri – è proporre una nuova idea di sviluppo territoriale, capace di rilanciare l’Abruzzo, ma puntando sulla sostenibilità. Basta sfruttamento sconsiderato del territorio, ma stop anche alle sterili strumentalizzazioni. La ‘macchina’ Abruzzo è ferma, lo vediamo ogni giorno, ferma l’industria, fermo il turismo, fermo il terziario, ferma la sanità che anzi fa passi indietro ogni giorno, ferma l’economia complessivamente intesa. Compito di tutte le Istituzioni è quello di fare quadrato per far ripartire un motore che ha potenzialità immense, considerando quella caratteristica conformazione geografica dell’Abruzzo che ti consente, in appena 30 minuti di macchina, di essere nella stessa giornata al mare e in montagna, una tipicità tutta nostra che ancora non riusciamo a sfruttare. Domenica ciascuno sarà chiamato a dare il proprio contributo di idee, di risorse, di disponibilità, ricordando l’impegno in tal senso sempre profuso dal fondatore stesso dell’Associazione ‘Ambiente e/è Vita’, il sottosegretario alle Infrastrutture l’onorevole Nino Sospiri”. Al termine dell’incontro l’Associazione consegnerà una targa al Campione del Mondo di Vela D’Altura, l’aquilano Danilo Falzitti.