Mercoledì 02 Aprile 2025

Politica

Aree idonee, Campitelli (FdI): "Ora è legge. Abruzzo tra le prime regioni in Italia"

14/03/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
Aree idonee, Campitelli (FdI): "Ora è legge. Abruzzo tra le prime regioni in Italia"

Energia rinnovabile, Campitelli: "Legge approvata con responsabilità e condivisione"

Questo pomeriggio in Consiglio regionale è stata approvata una norma importantissima, tra le prime in Italia, per raggiungere gli standard richiesti dall'Europa, rispettando le nostre riserve, i nostri parchi e le fasce di rispetto. Abbiamo dimostrato una grande mediazione, ascolto e soprattutto tutela del territorio dell'ambiente e del mondo produttivo. Un lavoro confermato anche dai colleghi dell'opposizione, Ennio Pavone e Giovanni Cavallari, che hanno riconosciuto l'azione di responsabilità della maggioranza". Così il consigliere di Fratelli d'Italia, delegato all'Energia, Nicola Campitelli, a margine dell'approvazione del pl 45/2024. "Sono state definite le aree idonee facendo sintesi delle diverse norme nazionali, che già limitano l'installazione del fotovoltaico in aree agricole - spiega Campitelli, rassicurando chi ha ancora qualche timore - e noi siamo stati anche leggermente più cautelativi e restrittivi proprio per tutelare maggiormente l'ambiente ed il mondo produttivo. Anche per i tetti, non si può certo dire che li abbiamo esclusi dalle aree idonee perché, di default, vanno in edilizia libera e dunque non hanno bisogno di essere individuate all'interno di un progetto di legge. Chi sostiene il contrario non conosce la normativa. Questo progetto di legge poteva essere approvato già a dicembre ma ho voluto che fosse maggiormente condiviso e non mi sono opposto alle richieste di rinvio, lavorando sempre in modo costruttivo con tutti. Ricordo come sul testo ci siano state oltre 60 audizioni di associazioni ambientaliste, sindaci, professionisti ed altri portatori di interesse. Ringrazio - conclude Campitelli - tutta la struttura, il gruppo di lavoro che ha riguardato diversi dipartimenti della Regione Abruzzo, il presidente della II commissione, Emiliano Di Matteo, per l'ottimo e serrato lavoro svolto, ed il capogruppo di Fratelli d'Italia, Massimo Verrecchia per il serio e proficuo apporto fornito su specifiche tematiche".

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Abruzzo Nicola Campitelli

Potrebbero interessarti

Il Movimento 5 Stelle Abruzzo ha annunciato ufficialmente la sua adesione alla manifestazione di protesta indetta dai sindacati CGIL, CISL, UIL e UGL, che si terrà giovedì 3 aprile davanti al Palazzo dell’Emiciclo, in concomitanza con la sessione del Consiglio regionale. Al centro della protesta, l’approvazione da parte della maggioranza di destra di un provvedimento che prevede un aumento delle tasse per i cittadini abruzzesi.

La componente del Direzione Nazionale e della Segreteria Regionale di Sinistra Italiana, interviene sull’aborto negato a Maria, nell’ospedale di Vasto, come segnalato dal Collettivo Zona Fucsia.

Si è svolto oggi, a Fossacesia, il primo congresso cittadino di Fratelli d'Italia, durante il quale Giovanni Finoro è stato eletto coordinatore del circolo comunale del partito.

Il coordinatore regionale della Lega e Capogruppo del partito in Regione spiega in dettaglio a cosa saranno destinati