Mercoledì 02 Aprile 2025

Politica

Fratelli d'Italia Fossacesia, Giovanni Finoro eletto coordinatore cittadino

29/03/2025 - Redazione AbruzzoinVideo

Si è svolto oggi, a Fossacesia, il primo congresso cittadino di Fratelli d'Italia, durante il quale Giovanni Finoro è stato eletto coordinatore del circolo comunale del partito.

La sua nomina è stata confermata per acclamazione sabato 29 marzo, durante il primo congresso cittadino, ospitato nel teatro comunale Nino Saraceni di Fossacesia. Massiccia la presenza di autorità, rappresentanti politici e, soprattutto, dei tanti iscritti che rappresentano la vera forza del partito. Presieduto da Giuseppe Giampietro, coordinatore della Città di Chieti, e da Carla Di Biase, consigliere comunale di Chieti e membro del partito, l'incontro ha rappresentato un momento di grande coinvolgimento politico e di confronto sui temi più rilevanti per il territorio.

 Nel suo intervento di apertura, Giuseppe Giampietro ha ribadito l'importanza di una politica che risponda alle necessità quotidiane dei cittadini: «Fratelli d'Italia è al servizio del territorio e continuerà a lottare per le istanze dei nostri concittadini».

 

Nel corso della mattinata, sono stati affrontati temi fondamentali per lo sviluppo della provincia di Chieti e dell’intera regione. Tra i punti salienti, l’impegno per il miglioramento delle infrastrutture locali, la sicurezza e la valorizzazione delle risorse del territorio. Il congresso ha offerto anche l'opportunità di delineare una visione condivisa per un futuro migliore, più sicuro e prospero. Insieme all’acclamazione di Giovanni Finoro, ex assessore comunale alla Sicurezza e alla Viabilità della passata Amministrazione comunale di Fossacesia, nonché consigliere comunale con un bagaglio di esperienze politiche di tutto rispetto, sono stati proclamati i membri del nuovo coordinamento comunale di Fratelli d’Italia: Manuela Bruschi, Vincenzo Brighella, Giovanni Paolucci, Ettore Stante, David Alfino e Marco Salvatore.

 

Nel prendere la parola, Giovanni Finoro ha dichiarato: «Ascolto, dialogo e partecipazione saranno le parole chiave dell’azione politica del nuovo coordinamento, con un obiettivo chiaro e condiviso: il bene della comunità fossacesiana e di tutto il comprensorio frentano. Ringrazio, con orgoglio, tutti coloro che hanno contribuito alla creazione del circolo comunale del partito». «Il congresso» – ha aggiunto Finoro – «ha confermato la determinazione di Fratelli d'Italia di radicarsi sempre più nel territorio, con un'azione concreta e mirata a garantire un futuro migliore per la mia città, Fossacesia, la provincia di Chieti e l'intero Abruzzo. La partecipazione attiva di tutti i presenti ha dimostrato un forte desiderio di rinnovamento e di crescita collettiva. Il nostro obiettivo è quello di costruire un partito che non solo rappresenti le istanze politiche, ma che sia anche una forza di cambiamento per il territorio. La politica deve essere vicina alla gente, deve essere fatta di ascolto, proposte concrete e, soprattutto, di azioni che migliorino la qualità della vita di tutti». Tra i punti programmatici del nuovo circolo cittadino di Fratelli d’Italia di Fossacesia: la creazione di dipartimenti tematici e quindi la nomina dei responsabili che permette di avere un’attenzione costante su tutti gli argomenti più salienti; la presenza sul territorio, individuando i responsabili di quartiere che abbiano relazioni con i residenti; reperire una sede per confrontarsi e mettere in campo iniziative; coinvolgimento dei ragazzi nella politica ed infine organizzazione di eventi sul territorio.

 

Al congresso, anche il senatore Etel Sigismondi ha offerto il suo contributo, sottolineando l’importanza dei congressi del partito della premier Meloni come un esempio di coinvolgimento democratico, che sta facendo scuola anche ad altri partiti politici.

 

Nel suo discorso, il consigliere regionale Nicola Campitelli ha ribadito l’impegno di Fratelli d'Italia a essere un punto di riferimento per tutti i cittadini, portando avanti una politica concreta, vicina alle necessità locali. L’assessore si è così congratulato con il neo eletto presidente del circolo cittadino, dichiarando: «Giovanni Finoro è un ragazzo in gamba, che ha sempre dimostrato passione e impegno negli incarichi di responsabilità che ha rivestito».

 

In teatro, presenti anche l’assessora regionale Tiziana Magnacca, il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Antonio Tavani e il consigliere comunale di minoranza di Impegno Comune di Fossacesia, Giuseppe Ursini.

 

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il Movimento 5 Stelle Abruzzo ha annunciato ufficialmente la sua adesione alla manifestazione di protesta indetta dai sindacati CGIL, CISL, UIL e UGL, che si terrà giovedì 3 aprile davanti al Palazzo dell’Emiciclo, in concomitanza con la sessione del Consiglio regionale. Al centro della protesta, l’approvazione da parte della maggioranza di destra di un provvedimento che prevede un aumento delle tasse per i cittadini abruzzesi.

La componente del Direzione Nazionale e della Segreteria Regionale di Sinistra Italiana, interviene sull’aborto negato a Maria, nell’ospedale di Vasto, come segnalato dal Collettivo Zona Fucsia.

Il coordinatore regionale della Lega e Capogruppo del partito in Regione spiega in dettaglio a cosa saranno destinati

L'assessore regionale: "necessario reagire con lucidità alla politica protezionistica che gli Stati Uniti hanno intenzione di portare avanti”.