Giovedì 03 Aprile 2025

Politica

Consiglio regionale d'Abruzzo oggi la Proclamazione degli eletti

27/03/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Consiglio regionale d'Abruzzo oggi la Proclamazione degli eletti

La Corte d'Appello ha chiuso ieri i verbali dopo attente verifiche.

Avverrà oggi la proclamazione degli eletti del nuovo Consiglio regionale dell'Abruzzo composto dai candidati scelti dall'elettorato abruzzese lo scorso 10 marzo. La commissione elettorale centrale presso la Corte d'Appello dell'Aquila ha chiuso ieri i verbali a seguito di un complesso lavoro di verifica, che sembra sia stato alimentato dalla segnalazione di problemi o errori da parte di diversi candidati.

La verifica è stata effettuata in precedenza dalle quattro commissioni elettorali circoscrizionali presso i tribunali abruzzesi. La proclamazione ci sarà oggi con la trasmissione ufficiale ai competenti uffici del Consiglio regionale.

Sono 29 i consiglieri eletti, 17 per la Maggioranza, 12 per l’opposizione, oltre al Presidente rieletto Marco Marsilio e a Luciano D’Amico candidato alla presidenza del Patto per l'Abruzzo sconfitto dal voto alle urne. 

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Sostenibilità economica e tutela dei servizi essenziali al centro del nuovo documento finanziario che punta su investimenti strategici e risanamento del bilancio comunale

Il Movimento 5 Stelle Abruzzo ha annunciato ufficialmente la sua adesione alla manifestazione di protesta indetta dai sindacati CGIL, CISL, UIL e UGL, che si terrà giovedì 3 aprile davanti al Palazzo dell’Emiciclo, in concomitanza con la sessione del Consiglio regionale. Al centro della protesta, l’approvazione da parte della maggioranza di destra di un provvedimento che prevede un aumento delle tasse per i cittadini abruzzesi.

La componente del Direzione Nazionale e della Segreteria Regionale di Sinistra Italiana, interviene sull’aborto negato a Maria, nell’ospedale di Vasto, come segnalato dal Collettivo Zona Fucsia.

Si è svolto oggi, a Fossacesia, il primo congresso cittadino di Fratelli d'Italia, durante il quale Giovanni Finoro è stato eletto coordinatore del circolo comunale del partito.