Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, è intervenuto, questa mattina, all’incontro organizzato a Chieti da Ancitel – Società di servizi per i Comuni dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani – riguardante la diffusione e l’informazione di alcuni servizi della Polizia Municipale.
All’incontro hanno partecipato i Comandanti di Polizia Municipale, i responsabili dell’ufficio contravvenzioni e alcuni dirigenti di area dei Comuni della provincia di Chieti.
«La sicurezza urbana, che oggi ha un campo di applicazione molto più ampio del semplice ordine pubblico – ha dichiarato il Sindaco Di Primio - è di certo materia dei Comuni ma per la sua effettiva attuazione gli Enti Locali hanno bisogno di risorse e strumenti adeguati.
In questo senso va creata una specificità contrattuale per gli agenti di polizia locale nell’ambito dei contratti degli Enti Locali mentre è incredibile parlare sempre di invarianza di spesa o di tagli al comparto sicurezza anche quando esso viene gestito dai Comuni.
Non è più pensabile che gli agenti di polizia municipale non possano accedere ai servizi informatici sulla sicurezza tipo lo SDI (sistema di indagine), cosi come è assurdo pensare che ancora oggi i Comuni debbano pagare per poter accedere alla banca dati della motorizzazione per individuare i trasgressori.
A Chieti – ha concluso il Sindaco - presto si organizzeranno degli incontri, con scopi formativi, rivolti ai vari esponenti del mondo della Polizia Locale».