Lunedì 25 Novembre 2024

RAIANO (AQ): IN ABRUZZO UN CASO DI SCUOLA “MODELLO”

23/03/2017 - Redazione AbruzzoinVideo

Il 25 febbraio u.s. a Raiano, un comune di montagna della Valle Peligna di circa 2814 abitanti in provincia dell’Aquila, è stato inaugurato il NUOVO POLO SCOLASTICO dopo un percorso burocratico tortuoso e impegnativo iniziato dopo il sisma del 9 aprile 2009 dell’Aquila.

 

L’intera amministrazione con a capo IL SINDACO MARCO MOCA, possono essere considerati davvero un ESEMPIO DI AMMINISTRAZIONE VIRTUOSA dove LA SICUREZZA DEGLI STUDENTI A SCUOLA diventa una PRIORITA’!!!

L’ 8 marzo 2017 una rappresentanza dell’Associazione Scuole Sicure Abruzzo – ITALIA, ha incontrato il sindaco Marco Moca, i rappresentanti della sua amministrazione e il dirigente scolastico chiedendo un report dettagliato circa la progettazione, l’esecuzione lavori ma soprattutto le risorse finanziarie chieste e ottenute con tenacia e forte senso di responsabilità.

E’ stato un percorso impegnativo, non facile, pieno di ostacoli burocratici, tecnici ma la nostra volontà di garantire ai nostri ragazzi scuole sicure ha avuto la meglio. La costruzione del plesso scolastico è partita il 02 novembre 2015 ed è stata completata in soli 15 mesi” dichiara il sindaco Marco Moca con emozione e grande soddisfazione.

L’edificazione del nuovo plesso è stato possibile grazie ad un finanziamento di CIRCA 3 MILIONI DI EURO attinto dal PIANO “SCUOLE D’ABRUZZO, IL FUTURO IN SICUREZZA”, stanziato dall’allora presidente della regione Gianni Chiodi a seguito del piano ricostruzione post sisma dell’Aquila del 2009.

La scuola ospita circa 240 alunni della scuola primaria e secondaria di I grado in aule moderne, innovative, con impianto di riscaldamento a pavimento, dispositivo di rianimazione cardiaca, aule ampie e luminose studiate in collaborazione con la Dirigente, il tutto pensato e realizzato a dimensione bambino.

 

Una struttura utile non soltanto per la crescita culturale e personale degli studenti ma anche per l‘intera comunità di Raiano che può usufruire di locali nuovi, spaziosi e tecnologici anche per proprie necessità.

CONDIVIDI: